Come ottenere il massimo dalla virtualizzazione

Ampliare l’ambiente virtualizzato con la gestione multi-hypervisor permette di incrementare i benefici e le potenzialità degli ambienti “astratti”. In questo white paper in italiano, suggerimenti e trucchi per farlo al meglio.

La virtualizzazione server è una tendenza che ha preso piede soprattutto da una decina di anni a questa parte. Si è evoluta nelle sue varie forme e nasce dall’esigenza di utilizzare al meglio le risorse hardware disponibili. Negli ambienti tradizionali, infatti, già da parecchi anni ci si è resi conto che dedicare un singolo server a una sola istanza applicativa era un modo del tutto inefficiente di utilizzarne le risorse perché, secondo diverse ricerche, memoria, CPU e spazio su disco sono utilizzati, in media, solo al 30%.

In questo documento in italiano, sponsorizzato da Dell, vengono analizzati i benefici potenziali e i fattori da considerare quando si affronta un progetto di astrazione server, per arrivare a comprendere le potenzialità delle nuove tendenze relative alla virtualizzazione integrata e al supporto multi-hypervisor, utili per ampliare le potenzialità degli ambienti “astratti” all’interno del data center. Le organizzazioni che desiderano ottimizzare l’efficienza, l’utilizzo e la continuità dei processi di business estendendo le infrastrutture di virtualizzazione possono, infatti, trarre enormi benefici dalla virtualizzazione integrata disponibile nelle attuali piattaforme, riducendo i costi.

Per estendere la portata dell’astrazione server in un’organizzazione, è spesso necessario installare hypervisor di diversi fornitori. Tuttavia, in assenza di strumenti di gestione centralizzati, l’installazione di hypervisor multi-fornitore può essere eccessivamente difficile da implementare e gestire. Per risolvere questo problema, le organizzazioni IT possono adottare un approccio “aperto”, che offre funzionalità di gestione unificate e consolidate per semplificare le piattaforme virtualizzate con l’installazione di hypervisor di diversi vendor.

Il documento approfondisce, in particolare, i seguenti argomenti:

• Virtualizzazione server
• Predisporre l’infrastruttura (connettività, storage…)
• L’hypervisor
• Virtualizzazione e consolidamento
• La migrazione da fisico a virtuale
• La virtualizzazione integrata
• Ottimizzazione degli ambienti virtuali multi-hypervisor
 
 













Scarica il white paper completo


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome