Come fare una fotografia al livello di efficienza dei datacenter

Schneider Electric propone di scattarla con Energy Step.

Schneider Electric ha messo a punto servizio per gestire in modo efficiente l’energia dei datacenter, EnergyStep Data Center Assessment, che permette una attenta analisi tecnica per ridurre e razionalizzare il consumo energetico.
Il servizio si indirizza alla valutazione di datacenter Tier I o Tier II con pavimento flottante e impianto di raffreddamento ad aria.

Il servizio prevede la raccolta dei dati e la elaborazione via software da parte di uno specialista appositamente formato per comprendere la dinamica delle installazioni con pavimenti flottanti e dei datacenter con ambienti multi vendor.

Le informazioni consentono di vedere in dettaglio i componenti dell’installazione, la loro distribuzione fisica e di individuare eventuali modalità di esercizio che incrementano il consumo di energia e mettono a rischio la disponibilità del sistema.
EnergyStep analizza anche la distribuzione dell’aria, il raffreddamento delle sale computer e tutte le problematiche legate a rack, gruppi di continuità e batterie.

Successivamente interviene un consulente dei servizi di gestione energetica, con esperienza nella gestione di datacenter e soluzioni per l’efficienza energetica, che elabora i dati acquisiti e redige un rapporto in cui identifica le cause degli sprechi di energia, valuta gli aspetti del datacenter, fornisce raccomandazioni, suggerisce metodologie e stima i risparmi ottenibili.

La società, che in Italia dispone di oltre 30 professionisti specializzati in auditing, durante lo scorso anno, rivela in una nota il vicepresidente della divisione It di Schneider Electric, Fabrizio Landini, ha registrato una crescita del 35% per i servizi rivolti a datacenter di clienti attivi in vari settori, come pubblica amministrazione, bancario o alberghiero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome