Come aggiornare la lingua nell’interfaccia di Vista?

Ho la versione Ultimate di Windows Vista e vorrei utilizzare le lingue diverse dall’italiano disponibili per l’interfaccia del sistema operativo, ma ho provato a cambiare lingua nel Pannello di Controllo e l’inglese non c’è. Mi è stato detto che serve …

Ho la versione Ultimate di Windows Vista e vorrei utilizzare le lingue diverse dall'italiano disponibili per l'interfaccia del sistema operativo, ma ho provato a cambiare lingua nel Pannello di Controllo e l'inglese non c'è. Mi è stato detto che serve un Language Pack, ma nella lista degli aggiornamenti di Windows Update non c'è niente di simile.

Con la versione Ultimate di Vista c'è effettivamente la possibilità di cambiare l'interfaccia del sistema operativo tra molte lingue diverse.
Le versioni Ultimate ed Enterprise di Vista possono infatti usare più Language Pack perché sono dotate della cosiddetta MUI (Multi User Interface), ovvero la possibilità di modificare la lingua dell'intera interfaccia utente, ad esempio passando da menu e finestre di dialogo in italiano a menu e finestre di dialogo in inglese, mentre tutte le altre versioni di Vista possono usare solo la lingua di installazione.

Questa nuova funzionalità è resa possibile dal fatto che in Vista le scritte dei menu e delle finestre di dialogo sono esterne al codice e quindi possono essere cambiate in tempo reale senza dover reinstallare i file di sistema di Vista, che restano uguali in tutte le versioni. Ciò è molto utile per uffici ed aziende con personale di lingue diverse e per gli sviluppatori.

In alcuni casi però i Language Pack ed altri aggiornamenti potrebbero non essere visibili nella lista degli update, a causa di un bug in Windows Update.
Se non si riesce a visualizzare i Language Pack seguire questa procedura per aggirare il bug: nella finestra di Windows Update cliccare a sinistra su Cambia impostazioni e in basso, sotto Servizio aggiornamento togliere il segno di spunta accanto a Utilizza Microsoft Update.
Confermare con OK e poi ancora con OK.

Ora nella finestra di Windows Update fare clic su Controlla aggiornamenti ed al termine della ricerca faccia clic sulla scritta blu Visualizza aggiornamenti disponibili.
Finalmente apparirà la lista dei Language Pack, selezionare quello desiderato e fare clic su Installa. E' possibile installare tutte le lingue che si desidera, ma tenete conto che un singolo Language Pack può avere dimensioni di 250 MB, dunque è fondamentale avere una connessione ADSL veloce. Senza contare che, una volta scompattato può arrivare a occupare ben 1 GB di spazio disco.

Terminata l'installazione del Language Pack, per utilizzare Vista con l'interfaccia desiderata, ad esempio inglese, andare in Pannello di Controllo/Opzioni internazionali e della lingua, scheda Tastiere e lingue, sotto Scegliere una lingua di visualizzazione selezionare English e fare clic su Applica. Dopo una breve attesa l'intera interfaccia di Vista sarà in inglese.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here