Collegare i dati interni con quelli su cloud: si può adesso

Dell lo fa con AtomSphere Spring, dell’acquisita Boomi. Data integration, disponibile sia come servizio, sia come applicazione residente.

È stato recentemente aggiornato il software AtomSphere Spring, prodotto da Boomi, società acquisita da Dell lo scorso novembre, e che si occupa di scambiare dati fra servizi su cloud pubblici e applicazioni residenti in azienda.

Il motivo per cui Dell ha compiuto questa operazione è chiaro: anticipare le esigenze delle aziende che faranno largo uso dei public cloud.

Difatti l’utente tipo di Boomi, ha rivelato il Cto della società Rick Nucci, è una grande azienda che sta migrando al cloud.

AtomSphere Spring, rilasciato in versione 11, è disponibile sia come servizio, sia come software residente. Lavora con oltre 70 servizi di public cloud. Dispone di connettori Java Message Service per i middleware di Ibm, Progress, Tibco e WebMethods. È dunque a tutti gli effetti uno strumento di data integration.

I connettori danno modo di collegare le fonti di dati interne a un’azienda con quelle dei servizi di public cloud, il tutto senza dover scrivere appositamente il codice per connettersi alle Api del provider dei servizi.
AtomSphere mette a disposizione un’interfaccia grafica a icone per eseguire i collegamenti.

Riguardo la sicurezza, Nucci l’ha definita un tema da primo livello di importanza in seguito proprio alle attività di data integration oltre il firewall aziendale, non rilasciando però dettagli in merito.
Di più se ne hanno sui fronti backup, Business intelligence ed information management. AtomSphere consente di trasmettere solamente i dati che sono mutati dall’ultima transazione, realizzando quindi un delta rispetto alla situazione precedente. La funzionalità dovrebbe svolgere la propria utilità anche in ottica deduplication.
Il tool dispone anche di un set di Api per chi intende monitorare le operazioni per il tramite di un software di systems management.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome