Collaboration e smart working: un elenco di base

Proponiamo un elenco di fornitori tecnologici del campo della collaboration e dello smart working, in rigoroso ordine alfabetico. Non è esaustivo, ma rappresentativo di tutte le tecnologie che servono al lavoro agile.

3CX

3CX propone un software IP PBX basato su standard aperti. Il sistema ooffre funzionalità complete di Unified Communications con l'installazione, la gestione e la manutenzione molto semplici.

Alcatel-Lucent Enterprise

Alcatel-Lucent Enterprise è leader nella comunicazione IP. Il suo approccio Connected Experience, aumenta l'efficienza del lavoro di squadra, rende più efficienti gli operatori remoti, riduce CAPEX e OPEX, migliora la cultura aziendale e coinvolge i clienti.

Asterisk

Asterisk è il principale toolkit di comunicazione open source oggi sul mercato. Potenzia i sistemi IP PBX, i gateway VoIP e i server di conferenza. Viene utilizzato da piccole e medie imprese, imprese, call center, carrier e pubbliche amministrazioni in tutto il mondo.

Avaya

Avaya Equinox è una soluzione di Unified Communication che rende la comunicazione semplice e mobile-first, integrandosi con applicazioni e browser che impiegano quotidianamente funzioni “live in”. I dipendenti hanno a disposizione una comunicazione fluida, immediata, intuitiva, personalizzabile, per la collaborazione, l'interazione contestuale e il conferencing, indipendentemente dalla collocazione geografica.

Cisco

In campo UC Cisco affianca al proprio hardware software come Jabber (funzioni di telefonia estese, tra cui funzionalità di conferenza e video bridge), Unity Connection (messaggi vocali di accesso in qualsiasi momento e ovunque su qualsiasi dispositivo), WebEx Meetings (gestione riunioni) e Cisco Spark Board (condivisione, disegno a video e video conferencing).

Citrix

Citrix opera nella virtualizzazione desktop e applicazioni Windows indipendentemente dal dispositivo e dal sistema operativo. XenApp fornisce la virtualizzazione delle applicazioni (ora integrata come parte di XenDesktop), mentre XenDesktop, VDI-in-a-Box e XenClient forniscono la virtualizzazione desktop. Workspace Cloud è una piattaforma per la costruzione e la distribuzione di desktop e applicazioni dalla cloud. ShareFile si occupa di sincronizzare e condividere file. La proposta SaaS è incentrata su collaborazione e comunicazioni: Podio è un servizio di collaborazione basato su cloud, mentre OpenVoice fornisce audio conferencing.

CryptoVoIP

Un dialer Web vhr può fare chiamate VoIP utilizzando il protocollo SIP direttamente dal browser senza installare alcun plugin o altro modulo eseguibile con la videoconferenza CryptoVoIP Conferencing. Con Click2Call un pulsante sulla pagina web fa partire una chiamata vocale o video al numero o al gruppo di chiamata configurato.

DisplayNote

DisplayNote presenta e condivide contenuti e abilita la collaborazione su piattaforme Windows, Mac, Android e iOS. I presentatori possono utilizzare un computer portatile o un computer desktop tradizionale, idealmente collegato ad un proiettore interattivo o a un touch screen di grandi dimensioni. I partecipanti possono aggiungere note individuali, condividere il proprio contenuto con gli altri partecipanti e votare direttamente sulla piattaforma.

Innovaphone

Il client Web myPBX riunisce diversi elementi di comunicazione unificata sotto la sua chiara interfaccia utente: telefonia IP tradizionale, chiamate in conferenza, directory aziendali, protocolli di connessione, informazioni sulla presenza, messaggistica istantanea, sessioni di collaborazione, telefonia video desktop o videoconferenza.

Microsoft

L'azienda ha un vasto novero di soluzioni per le comunicazioni unificate, il controllo di presenza, la conferenza remota e la voce. Pilastro dell'offerta è la soluzione Office365, che viene continuamente arricchita con soluzioni per il lavoro di gruppo, come la recente Teams.

NEC

Le soluzioni sotto il marchio Univerge (UcaaS – Unified Communications as a Service, 3C, Business ConneCT, UC for Enterprise) sono impiegabili sia in grandi aziende sia nello small medium business. Specificamente per l'impresa di piccole imprese è disponibile la UC Suite.

Polycom

Polycom propone Pano, con cui si può condividere durante una riunione di lavoro fino a quattro stream di contenuti affiancati simultaneamente, da qualsiasi dispositivo. Gli utenti possono collegare Pano a qualsiasi display per consentire la condivisione di contenuti wireless da PC, Mac, tablet e smartphone e anche video in diretta.

Praim

Per migliorare la gestione di PC, workstation e thin client locali e remoti senza dover cambiare l'hardware, Praim ha sviluppato le soluzioni Agile e ThinOX4PC che integrano e sostituiscono il sistema operativo Windows, coordinandosi con la console di gestione Praim ThinMan e al ThinMan Repeater.

Reve

Il gateway WebRTC-SIP è una soluzione creata da Reve Systems che utilizza la tecnologia WebRTC per aggiornare la rete SIP e consentirle di effettuare e ricevere chiamate audio/video da qualsiasi browser web o mobile.

Ricoh

Ricoh Connect & Collaborate offre una soluzione semplificata per l'approvvigionamento, la fornitura, la gestione e il supporto dell'ambiente di comunicazione visiva. Le principali aree di prodotto sono sistemi di videoconferenza, proiettori e lavagne interattivi.

Ring Central

Oltre a quanto erogato dai tradizionali sistemi telefonici per ufficio, del servizio telefonico VoIP o del PBX virtuale, questa piattaforma offre un insieme completo di funzioni aziendali quali voce, video, team di messaggistica e collaborazione, SMS, conferenze e riunioni on line, contact center e fax.

Screenleap

Un software di condivisione dello schermo che funziona virtualmente su qualsiasi browser: usando Html e Javascript non richiede l'installazione di altro software neanche su iOS.

Slack

Il suo software permette condivisione immediata dei file, comunicazioni unificate (messaggistica diretta, telefonate e videochiamate) e soprattutto l'organizzazione delle conversazioni di gruppo in canali.

Swyx

Combinata con la rete IP esistente e con una Microsoft Server la soluzione Swyx mette a disposizione tutte le convenzionali funzioni della comunicazione via telefono integrandola con altri servizi vocali per le postazioni di lavoro.

Unify

Soluzioni basate su interfacce standard aperte come Web Services, SIP, SOAP, WebRTC e CSTA dedicate al mercato vocale (full e ibrido) e alla gestione del personale.

Vmware

VMware fornisce software e servizi di cloud e virtualizzazione e su questa base innesta soluzioni di collaborazione. Workspace ONE è una piattaforma che unisce la gestione degli endpoint IT per ripensare le applicazioni di tipo silos. Ha avviato una partnership con Google per accelerare l'adozione in azienda dei Chromebook.

Wildix

La soluzione Wildix Unified Communications si integra con il software e le applicazioni business (CRM, ERP) per garantire un'infrastruttura robusta e affidabile, facile da configurare e gestire. Le funzionalità: Collaborazione con presenza, chat, chiamata audio e video, fax, condivisione desktop, trasferimento di file; Videoconferenza per utenti interni ed esterni, basati su WebRTC; Windows TAPI & WebAPI con integrazione con software e applicazioni web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here