Coin pianifica l’assortimento con l’It

La catena italiana punta a migliorare la gestione del ciclo di vita dei prodotti.

Il Gruppo Coin ha scelto la suite di soluzioni Oracle Retail Fashion Planning per sostenere una strategia di espansione globale, creando l'opportunità di definire strategie di assortimento efficaci e di reagire più rapidamente alle preferenze della clientela.

Il gruppo, che gestisce due brand distinti, Ovs Industry e i magazzini di lusso Coin, cui ha recentemente aggiunto il marchio Young Village, possiede 393 punti vendita in Italia, nell'ultimo biennio ha esteso la propria presenza anche all'estero, arrivando a gestire 48 punti vendita internazionali e prevede di aprire altri 190 negozi in India nel prossimo quinquennio.

Avendo la necessità di supportare un'espansione connotata da elementi di “fast fashion”, Coin voleva riuscire ad analizzare più efficacemente il comportamento dei clienti, pianificare gli assortimenti in maniera localizzata, anche attraverso una “clusterizzazione” dei punti vendita.

Costruita sulla piattaforma Oracle Retail Release 13, la suite di soluzioni Oracle Retail Fashion Planning supporta la gestione end-to-end di prodotti a ciclo di vita breve: dalla pianificazione pre-stagionale di vendite, margini e stock, fino alla gestione in-stagione e alla liquidazione delle rimanenze.

Sono queste le capacità che aiuteranno il Gruppo Coin a gestire in maniera olistica gli assortimenti, in un workflow integrato che si estende lungo l'intero ciclo di vita del merchandising, dagli obiettivi di business fino all'esecuzione dettagliata dell'assortimento a livello di punto vendita e di Sku (Stock keeping unit).

La conclusione della prima fase dell'implementazione seguita dal Cio del Gruppo, Bruno Cocchi, interesserà Oracle Retail Merchandise Financial Planning ed è attesa a breve per fornire al gruppo le capacità necessarie a definire e riconciliare la pianificazione top-down e bottom-up lungo l'intera organizzazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here