Cognos ReportNet facilita la condivisione delle informazioni in azienda

Il tool di query e reporting dello specialista di Business intelligence offre ampie opzioni di reportistica, con l’introduzione di strumenti sofisticati, e il supporto a Xml.

17 settembre 2003 Lo specialista di soluzioni di intelligenza distribuita Cognos rende disponibile il suo nuovo tool di query e reportistica basato su Web. Si tratta di un software che supporta lo standard Xml (eXtensible markup language) e le tecnologie Java battezzato ReportNet.

“Il prodotto è già disponibile – ha chiarito Isabelle Carassonne, marcom director southern europe di Cognos -. Si tratta di uno strumento che, abbinato a quelli di monitoraggio delle perfomance come dashboard, soluzioni di scorecarding e Kpi, permette di coprire le esigenze di reporting di tutti i clienti, anche i più evoluti”.

La soluzione è Web nativa, nel senso che tutti i report possono non solo essere diffusi ma anche creati online.
L’utilizzo delle funzionalità di ReportNet non richiede alcuna installazione dell’applicazione su server, essendo ogni dispositivo che vi accede assimilato, di fatto, a un thin client.
Il supporto multilingua, a oltre 25 idiomi differenti, è garantito dall’utilizzo di Unicode, cosa questa che rende lo strumento particolarmente adatto all’impiego presso realtà multinazionali.

La caratteristica del supporto di ambienti multipiattaforma completa il set di dotazioni di questo strumento che, tengono a precisare i vertici della casa, si integra totalmente con le soluzioni di intelligenza diffusa che fanno capo a tutta l’offerta Cognos Enterprise.

L’applicazione è scalabile fino a supportare un massimo di 100mila utenti e gira su sistemi operativi Windows e Unix oltre che, ovviamente, in ambienti misti. La creazione di report è facilitata da funzionalità di tipo drag-and-drop, che permettono di costruire rapidamente nuovi resoconti evoluti semplicemente trascinando col puntatore file o dati prelevati da altre applicazioni.

“Con questo nuovo strumento – ha chiarito Lucca Dalla Villa, presales manager di Cognos Italia – sarà possibile creare report multioggetto, che contengono, oltre ai tradizionali elementi quali chart, barre e liste, anche componenti non tipicamente di Business intelligence quali immagini, loghi e applicazioni aziendali”.

Migliorate anche le funzionalità di sicurezza, con la possibilità di utilizzare contemporaneamente diversi sistemi come Ldap, Ntlm o Active Directory per favorire l’accesso in sicurezza ai report da parte di utenti esterni alla rete aziendale. Il tool offre il supporto nativo a Sap Bw e a una vasta gamma di database relazionali, sistemi Erp così come ad altri sistemi transazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome