Cognos fra presente e futuro

A colloquio con Gerold Parzer, sales manager della società, per riceverne una fotografia delle attività in Italia.

La stretta attualità ci offre una Cognos che ha annunciato di aver reso disponibile su Linux (Red Hat) la propria soluzione di Business intelligence basata su Web, ReportNet.


Il fine è di consentire agli amministratori It di integrare le funzioni di reporting e query all’interno delle loro applicazioni Linux.


Mossa simile a quella già effettuata da Hyperion e Business Objects, la declinazione del proprio tool di Bi su Linux è stata tecnicamente coadiuvata da Ibm, sulla base di un accordo di collaborazione pluriennale sul tema.

Ma per sceverare il senso delle attività della società di Cpm e Bi, sentiamo Gerold Parzer, Sales Manager di Cognos Italia, per avere un quadro delle attività della società nel nostro Paese.

Qual è la fotografia attuale dell’utente italiano di Cognos, così come emerge dall’ultimo incontro con la comunità dei clienti avuto dalla società a Milano?

Ad oggi abbiamo in Italia circa 500 clienti che utilizzano le nostre soluzioni, con un buon grado di soddisfazione. Tipicamente, si tratta di aziende di medio-grandi dimensioni che adottano soluzioni di Corporate Performance Management o di Business intelligence, per migliorare le performance aziendali attraverso una gestione, un monitoraggio e un’analisi accurata di dati e informazioni strategici per l’azienda. Le divisioni aziendali di riferimento cambiano a seconda della tipologia di soluzioni. Ad esempio, le soluzioni di Business intelligence riguardano principalmente l’area It, mentre quelle per il planning sono utilizzate maggiormente nella divisione amministrativa e finanziaria. Anche per quanto riguarda gli utenti delle nostre soluzioni siamo di fronte a diverse figure: si passa dal top management, che necessita di report e analisi strategiche, agli amministrativi che utilizzano reportistica di tipo più operativo.

I clienti hanno recepito il valore del Bpm, cioè sono pronti al salto di qualità della Business intelligence?

È ormai da qualche anno che si parla di Business Performance Management (secondo la definizione di Idc) o Corporate Performance Management (secondo Gartner) e oggi il mercato è senza dubbio maturo per l’adozione di tali soluzioni. Naturalmente esistono delle priorità, trattandosi di un’area piuttosto vasta di applicazioni. Ad esempio, le aziende sono più propense ad adottare soluzioni per il reporting, che consentono un’ampia e corretta diffusione delle informazioni a tutte le risorse all’interno dell’azienda, perché ne comprendono in maniera più immediata l’utilizzo, rispetto a soluzioni per la gestione di Balanced Scorecard, che consentono analisi più articolate e complesse ma che non rappresentano una priorità per le aziende. Gli investimenti che i principali software vendor stanno sostenendo in quest’area sono un’altra dimostrazione di come il mercato stia cominciando a esprimere esigenze in tal senso.

Cognos come struttura il supporto alle soluzioni degli utenti, alla luce del fatto che ormai non si tratta più, specie in questo settore, di realizzare implementazioni finite, ma si creano soluzioni in continua evoluzione?

Le soluzioni Cognos sono tutte caratterizzate da due importanti fattori critici di successo: la flessibilità e la facilità di implementazione e utilizzo. Caratteristiche che differenziano le soluzioni di Cognos per il Cpm e la Bi dagli Erp tradizionali, spesso utilizzati per attività di analisi e reportistica ma caratterizzati da una maggiore rigidità. Cognos ha soluzioni a tutti i livelli, che si distinguono per la rapidità di implementazione e per la semplicità con la quale è possibile introdurle in aziende anche a scarso orientamento tecnologico, grazie a tool che favoriscono la creazione di una cultura in tal senso all’interno dell’azienda e alla flessibilità che le rende facilmente adattabili e integrabili con le infrastrutture It già esistenti in azienda.

Esiste ancora, se è mai esistita, una valutazione di Roi dell’It per gli utenti italiani di Cognos? In caso affermativo, come la società l’affronta?

Non solo esiste una valutazione Roi delle tecnologie adottate da parte delle aziende, ma questo è proprio uno degli elementi chiave per convincere i potenziali clienti a intraprendere investimenti in It. Esistono dati, consultabili sul nostro sito Web, che testimoniano quanto il Return on Investiment sia estremamente rapido per chi adotta le nostre soluzioni. La semplicità d’uso, la velocità di implementazione, l’integrazione tra tutte le nostre soluzioni e un politica di pricing interessante sono senza dubbio elementi importanti in questo contesto.

Diamo un occhio anche alla concorrenza in Italia per capire qual è la massa critica di mercato che andate ad affrontare.

La concorrenza esiste ed è particolarmente agguerrita, soprattutto in Italia. Il punto di forza dell’offerta Cognos rispetto a quella dei nostri principali competitor è che noi disponiamo di soluzioni per la gestione del Corporate Performance Management a 360 gradi, che partono dall’Etl per arrivare a soluzioni per previsioni, consolidamento e Balanced Scorecard, passando attraverso strumenti di Bi tradizionale. I nostri competitor, invece, sono tendenzialmente focalizzati solo su una o più di queste aree, ma non su tutte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome