Cognos dà il via all’integrazione dei prodotti Adaytum

L’acquisizione portata a termine nello scorso dicembre dall’azienda specializzata in soluzioni di Business intelligence si concretizza adesso nello sviluppo di una serie di prodotti che integrano le tecnologie Epp dello sviluppatore di software di Minneapolis.

18 marzo 2003 Dovrebbe essere annunciata ufficialmente nei prossimi giorni la nuova soluzione per la gestione delle performance aziendali di Cognos; soluzione che integra la tecnologia sviluppata da Adaytum, società di Minneapolis acquisita dall’azienda di Ottawa nello scorso dicembre. Cognos ha, infatti, combinato le applicazioni di pianificazione, budgeting e previsione di Adaytum con le proprie, relative alle analisi finanziarie, allo scorecarding (la valutazione dello stato di salute di un’azienda a partire da un complesso insieme di parametri) e al reporting d’impresa, sviluppando una soluzione di enterprise planning che andrà a fare parte, secondo quanto comunicato dai responsabili dell’azienda dell’Ontario, del sistema Cognos Series 7, Release 1. Mark Stimpson, direttore della gestione di prodotto per Management Series Planning, sostiene che tale integrazione porterà a una maggiore presenza di Cognos negli uffici dei Chief financial officer. In precedenza la società non disponeva della capacità di planning per la gestione della logica di business complessi, ma tale lacuna è stata colmata con l’acquisizione di Adaytum, il cui software adesso trarrà anche profitto da questa integrazione, al di là della solidità dell’azienda in materia di pianificazione e previsione. Cognos Series 7 fornirà applicazioni analitiche e di reporting integrate con quelle di Adaytum. Gli utenti potranno effettuare approfondimenti successivi con analisi Olap (Online analytical processing) PowerPlay dal planning di Adaytum e dall’ambiente di previsione per esaminare le informazioni di base. Il catalogo Impromptu di Cognos fornirà il layer semantico per i rapporti dalle applicazioni di pianificazione e previsione. La funzione Metrics Manager combinerà lo scorecarding con le capacità di planning e forecasting di Adaytum, permettendo ai decision maker di impostare le proprie strategie in virtù di un veloce ritorno degli investimenti. Cognos sta offrendo agli utenti l’accesso a tutte le applicazioni attraverso un’unica autenticazione (single sign on), nonché l’accesso alle applicazioni di Adaytum attraverso il portale Cognos Series 7.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome