Codici a barre, Cognex protegge i dati dalle scariche elettrostatiche

Cognex, produttore di sistemi e prodotti per visione industriale e lettura di codici a barre, ha realizzato un'ampia gamma sul mercato di lettori di codici a barre con protezione dalle scariche elettrostatiche.

I lettori di codici fissi DataMan delle serie 360, 150/260, 70 e 50, ma anche i lettori portatili DataMan serie 8050HD/HDX, offrono ora modelli dotati di un corpo isolante per proteggere le componenti sensibili dalle le scariche elettrostatiche.

Le scariche elettrostatiche, ossia l’improvviso afflusso di elettricità statica tra due oggetti, possono arrecare danni agli strumenti elettronici, causare esplosioni o incendi in ambienti infiammabili e portare alla perdita di dati.

I lettori di codici a barre ESD-safe di Cognex uniscono una struttura in particolare plastica isolante a una guaina antistatica per le parti ottiche così da prevenire costosi danni ai componenti.

“Le scariche elettrostatiche sono una minaccia costosa per molte aree produttive, tra le quali l’elettronica, l’industria dei semiconduttori e quella medicale - ricorda Carl Gerst, Vice Presidente Senior divisione Lettori di Codici a Barre di Cognex -. Le scariche elettrostatiche costano all’industria elettronica miliardi di dollari all’anno, impattando sui tempi di produzione, sulla qualità del prodotto e soddisfazione del cliente. Cognex ha creato questa linea di lettori ESD-safe per aiutare il mercato a raggiungere i severi requisiti di sicurezza e minimizzare i danni a componenti elettroniche di alto valore".

I lettori di codici a barre fissi DataMan inoltre propongono elevati tassi di lettura, grazie ad algoritmi per la lettura dei codici 1D e 2D più complicati e compromessi.

I lettori portatili DataMan serie 8050 HD/HDX sono stati creati per un’efficace decodifica di codici DPM 2D e codici a barre 1D. La robusta custodia isolante assicura protezione dalle scariche elettrostatiche anche negli ambienti lavorativi più severi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here