Cloud Storage: come, quando, quanto e perché

cloud storage for dummies - HDS
Oggi le aziende devono fare i conti con necessità di gestire in modo sicuro ed economicamente conveniente il multiforme mondo dei dati.
Una sfida per il datacenter, e prima ancora per l’It manager, che deve mantenere il controllo su dati strutturati e non, media rich, ad accesso privilegiato, riservati o pubblici.
Una risposta a queste problematiche viene sicuramente dal cloud, che senza dubbio rappresenta il cambio di paradigma di cui le aziende hanno bisogno per contenere costi operativi e di capitale , trasformando i metodi di storage tradizionali in servizi as a service.
Le aziende possono sceglie di sottoscrivere servizi di storage in cloud in modalità on demand, misurando dunque le spese sulla base dei consumi effettivi.

Gli investimenti di capitale si riducono e le spese operative legate al funzionamento vero e proprio del datacenter vengono attribuite al service provider che eroga il servizio.
Se questa è la premessa, tuttavia, limitarsi a sostenere la necessità di affidarsi al cloud non è sufficiente.
Quale cloud, quali servizi, quali sicurezze sono necessari per garantire che i dati, linfa vitale di ogni impresa, siano gestiti in modo ottimale?

A queste domande dà una risposta Cloud Storage for Dummies, ebook promosso da Hitachi Data Systems che si propone di chiarire, in modo semplice e divulgativo, quale è l’approccio corretto a una strategia di cloud storage, sia in termini di implementazione, sia in termini di controllo dei costi.

Il libro, suddiviso in cinque capitoli, affronta in primo luogo i principi fondamentali del cloud, spiegando come il cloud può rappresentare un valido strumento per la gestione della crescita dei dati all’interno delle imprese.
Nel secondo capitolo si passa ad analizzare i motivi principali per cui passare al cloud e quali sono le diverse tipologie di cloud oggi disponibili.
Si passa poi agli aspetti normativi e legali dello storage in cloud, mentre il quarto capitolo affronta le fasi del deployment e del controllo dei costi.
L’ultimo capitolo è dedicato a Hitachi Data Systems: sono sette le modalità con cui la società è in grado di aiutare le aziende sui clienti ad accelerare la migrazione al cloud e ad adottare la formula più adatta alle loro esigenze, senza interferire con la normale operatività.

Potete scaricare l'ebook gratuitamente, collegandovi a questo indirizzo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here