Cisco dà la voce a tutti i partner

la società recepisce le indicazioni della forza vendita e del mercato pper pportare dei cambiammenti nella offerta di programmi e certificazioni

19 dicembre 2003 Allineamento. E’ questa la
modifica sostanziale recepita dalle nuove politiche di programmi e
certificazione di Cisco. Allineamento tra la certificazione personale e quella
aziendale. “Che vuol dire – spiega Mariano Larroux, system engineer
manager, channels & commercial – un percorso più lineare sia per i
tecnici sia per gli imprenditori del canale che hanno modo di valutare un Roi
più aderente
(anche attraverso un tool messo a disposizione sul Web, ndr)
agli investimenti effettuati sulla formazione del proprio personale
. Il feedback era giunto dalla foorza vendita, così come il mercato
italiano e la sua segmentazione hanno portato Cisco a ragionare su una
diversificazione di specializzazione in ambiente voce. Così, la
“vecchia” certificazione Ip Telephony revised e i tre programmi
Advanced technology provider vengono sostituiti con due livelli legati al
mercato base, o Smb, e a quello enterprise. “Sostanzialmente – commenta
Paolo Del Grosso, head of unified channel – in Italia si erano certificate
solo 9 aziende in ambito Ip e questo perché non tutte erano in grado di
sostenere e affrontare grandi clienti. Ora, invece, abbiamo la possibilità di
selezionare partner per il mercato Small & medium business, per un’ utenza
che vada da una base di pochi utenti a un massimo di 120. Questo
perché
“se da una parte è vero che sono realtà più piccole – commenta ancora
Del Grosso –, dall’altra è assolutamente necessario che Cisco e i partner
garantiscano una professionalità tecnologica che solo la certificazione è in
grado di assicurare anche in ambiente sempre più sicuro come quello della
telefonia ”
. Nasce su questa base Cisco Ip Communications Express (la
specializzazione entry level) e Cisco Ip Communications, mentre dopo diversi
mesi di rodaggio sul campo è pronta anche la realese 2 di Vip (il Cisco Value
incentive program) che prevede da parte del vendor una collaborazione più
stretta in termini di business sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome