Cisco cede Linksys a Belkin

L’operazione dovrebbe concludersi nel mese di marzo. Belkin conquista il 30 per cento del mercato Usa. Cisco di concentra sul suo core business.

Una cessione che sorprende forse solo per i nomi in gioco, se pure perfettamente in linea con una strategia d’azienda da tempo annunciata e perseguita.
Cisco ha raggiunto infatti un accordo definitivo per cedere il suo business dei router per il mercato home, vale a dire quelli della divisione Linksys, a Belkin.

In realtà, già dal mese di dicembre Cisco aveva affidato a Barclays l’incarico di trovare un acquirente per gli asset di Linksys, pur nella consapevolezza che non avrebbe mai compensato i 500 milioni di dollari spesi ormai 10 anni fa per rilevarne gli asset.
Quella che allora era un’azienda innovativa, che indirizzava un mercato in espansione che ancora garantiva margini interessanti, è or una realtà che opera in un mercato tutto sommato maturo e con i margini molto più contenuti.
Tuttavia per Belkin, che dovrebbe chiudere l’operazione nel corso del mese di marzo, rilevare gli asset Linksys porta con sé un valore non da poco: la conquista del 30 per cento del comparto networking per l’ambiente domestico e per lo small business americano.

Naturalmente, in questa fase nessuna delle due aziende ha reso noto il valore economico della transazione: entrambe tuttavia hanno dichiarato che al di là del passaggio di asset, l’accordo prevede anche una collaborazione strategica nell’ambito della distribuzione e dell’indirizzamento del fronte dei service provider.
Per Cisco, che nelle 24 ore precedenti questo annuncio aveva resa nota l’intenzione di investire nell’israeliana Intucell una conferma: il mercato consumer non è più nel suo perimetro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome