Cio sulla neve

La struttura tecnologica dei giochi olimpici di Torino è pronta e testata.

Atos Origin, il system integrator dei giochi olimpici, ha completato la seconda e ultima serie di prove tecniche per i giochi invernali di Torino 2006, che saranno inaugurati il prossimo 10 febbraio.


Si è trattato di una simulazione che ha creato 500 diversi tipi di scenari che potrebbero verificarsi durante i tre giorni più impegnativi dei Giochi, e che vanno dai malfunzionamenti dell’hardware ad aspetti critici della sicurezza, dalla mancanza di personale alla riprogrammazione delle competizioni.


Nella terza settimana di dicembre, sono state condotte le simulazioni da un team di 720 persone guidate sia dal comitato organizzatore di Torino 2006 (Toroc) sia da Atos Origin.
La prova tecnica ha simulato i tre giorni più impegnativi dei Giochi (quelli del 15, 16 e 17 febbraio) con collaudi di tutta l’infrastruttura It, della comunicazione, delle specialità sportive, del sistema di sicurezza, degli impianti e del funzionamento dei sistemi destinati agli operatori dei media.


Gli scenari sono stati predisposti da un team di 39 commissari che, in seguito, hanno valutato la reazione e il comportamento del team operativo. Gli scenari hanno incluso i malfunzionamenti dell’hardware, i bug software, le modifiche improvvise alla programmazione delle competizioni, i reclami degli utenti, la mancanza di personale, gli aspetti critici della sicurezza, il blocco della rete, le interruzioni dell’alimentazione. Ovviamente lo staff operativo è stato tenuto all’oscuro dei possibili scenari che avrebbe dovuto fronteggiare.


Le prove tecniche si sono svolte in 23 insediamenti (urbani e montani). Tutte le specialità sono state simulate nei reali siti di svolgimento e nelle reali condizioni ambientali dei Giochi, al fine di testare le infrastrutture che sono sotto la responsabilità di Jean-Benoît Gauthier, Direttore Tecnologie del Comitato Olimpico Internazionale, ovvero il Cio dei giochi olimpici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome