Cezanne OnDemand, gestire i dipendenti in ottica social

Sfrutta il modello dei social network la soluzione di Cezanne Software, che costa 2 euro al mese per dipendente e per l’utilizzo non richiede server, firewall, software di supporto, database e sistemi specifici per la gestione delle risorse umane.

Interrogatasi su come gestire le risorse umane ai tempi dei social network, la risposta di Cezanne Software si chiama Cezanne OnDemand.

Costato 5 anni di sviluppo e un investimento di oltre 5 milioni e mezzo di euro,
il sistema online di gestione delle risorse umane, che la società barese rende disponibile in modalità Software as a Service, promette poter essere utilizzato senza dover necessitare di server, firewall, software di supporto, database e sistemi specifici.

La proposta di Cezanne consiste, infatti, in uno strumento di comunicazione, condivisione e collaborazione che non vuole più essere appannaggio dei soli addetti ai lavori e dei manager ma punta a un utilizzo diffuso da parte di ogni dipendente dell’azienda grazie all’ampio uso dei principi e dei modelli tipici degli strumenti di social network, inclusi gestione dei profili, relazioni dirette tra utenti, condivisione di contenuti, comunicazioni in tempo reale, sistemi di messaggistica e altro ancora.

Lanciata nel resto d’Europa dopo aver tastato per alcuni mesi il terreno in Inghilterra, dove Cezanne Software ha il proprio quartier generale, la soluzione e già in uso presso 3 mila utenti in oltre una ventina di Paesi nel mondo.

Soluzioni davvero a portata di Pmi?
In Italia, tra i primi utilizzatori figurano Moschino, Cet, Città della Musica e Sibeg che, però, non hanno propriamente le dimensioni di una Pmi, target privilegiato, almeno in base a quanto riportato nei credit, di Cezanne OnDemand.

Lo abbiamo chiesto a Carlo Ugdulena (nella foto), Ceo di Cezanne Software, pronto a sottolineare la capacità dell’ultima nata di sfruttare l’esperienza maturata nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle esigenze di aziende medio-grandi, quali Luxottica, Carrefour, Nec, Credem e Ferrovie dello Stato, «mettendo a punto un software in grado di offrire, all’interno di un servizio human resource, funzionalità mutuate dal mondo dei social network e configurando ciò che oggi è comunemente denominata una Social Enterprise Solution».

In altre parole, la soluzione “globale” di cui parla Ugdulena si propone di gestire in modo integrato realtà lavorative distribuite geograficamente in diversi paesi (multi-country), con diverse ragioni sociali (multi-company), lingue (multi-language), valute (multi-currency) e fusi orari (user-time zone).

«In questo modo – sottolinea il nostro interlocutore –, tutta la community aziendale ha la possibilità di creare o partecipare a gruppi di lavoro pubblici o privati all’interno dei quali condividere contenuti multimediali, gestire comunicazioni many-to-many o one-to-one integrandole con messaggi, post e commenti ma anche pianificare e sincronizzare la gestione delle attività lavorative attraverso calendari condivisi, tracciare il contributo dei partecipanti a un gruppo in una logica di trasparenza e riconoscimento del merito Facebook like».

Così facendo, i responsabili di linea hanno sempre a disposizione una fotografia aggiornata del proprio team «che permette di sfruttare al massimo le tradizionali funzionalità di gestione e le funzionalità innovative, che individuano in tempo reale la disponibilità dei propri collaboratori permettendo, così, di pianificare al meglio le attività».
Ma non solo.

Sì, se il servizio si paga al consumo effettivo
Certificata Iso 27001:2005, la sicurezza fisica delle informazioni trattate con Cezanne OnDemand è fornita dai data center di Bt Italia mentre la sua commercializzazione avviene esclusivamente attraverso il sito Web dedicato www.cezanneondemand.com come servizio Pay-as-you-go.

«In questo modo – è l’ulteriore suggerimento – si elimina completamente l’investimento iniziale per l’acquisto della licenza d’uso e per il progetto di implementazione. Quello previsto è un canone mensile in base al numero di dipendenti gestiti nel sistema e solo per il consumo effettivo. Il contratto ha una durata standard di un anno, rinnovabile di anno in anno. Non sono previsti costi aggiuntivi e il canone copre tutte le attività di supporto, la fornitura dell’infrastruttura It e gli aggiornamenti delle funzionalità utilizzate».

Il costo per le aziende con un numero di dipendenti tra 50 e 500 è di due euro al mese per dipendente e include l’uso di tutte le funzionalità dei moduli di “Gestione persone” e “Gestione assenze”, l’accesso self service per manager e dipendenti, la creazione di diagrammi e report.
Il modulo per la gestione delle performance può essere implementato con l’aggiunta di un euro al mese per dipendente.

Detto addio a complicati listini prezzi e a progetti d’implementazione lunghi e complessi, quella proposta da Cezanne si configura, dunque, come una «modalità di acquisto semplice per un avviamento immediato» di un modello di offerta che la software house sta pensando di estendere anche in America Latina e nel resto degli Stati Uniti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome