Certificazione Crediti Pa, il Tesoro apre un indirizzo mail dedicato

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha attivato un servizio di help desk riservato alle aziende che devono compensare debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi erariali, regionali o locali, ma anche per quelli nei confronti di Inps o Inail.

Per le aziende che ricercano informazioni sul processo di certificazione dei
crediti commerciali verso le Pubbliche Amministrazioni
, il Ministero
dell’Economia e delle Finanze
ha attivato un servizio di help desk dedicato che può essere raggiunto scrivendo
all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.

Ricordiamo che il processo di certificazione dei crediti non ha scadenze e
permette alle aziende che ne fanno richiesta di conseguire in tempi determinati
per legge un titolo che dia certezza, liquidità ed esigibilità al proprio
credito.

Una volta conseguita la certificazione, l’azienda potrà utilizzarla per
compensare debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi
erariali, regionali o locali, ma anche per quelli nei confronti di Inps o
Inail. Ma anche per ottenere un’anticipazione bancaria, eventualmente anche
assistita dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia e per cedere il proprio
credito sia pro-soluto che pro-solvendo.

La certificazione può essere chiesta nei confronti delle Amministrazioni
statali e degli enti pubblici nazionali
, nonché nei confronti degli enti
locali, delle Regioni e degli enti del Servizio Sanitario nazionale
.

I decreti con i moduli per fare domanda di certificazione e le Faq si
trovano all’indirizzo certificazionecrediti.mef.gov.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome