Centro Software – Ora l’azienda è un sistema aperto

Stefano Fascari, amministratore delegato

Le piccole e medie imprese hanno subìto negli ultimi anni una forte trasformazione dal punto di vista delle relazioni e delle comunicazioni, sia interne che esterne. Il Web e la telefonia mobile hanno modificato profondamente il modo di comunicare delle aziende di tutto il mondo. Le ultime versioni degli Erp (come il nostro sistema Sam-Erp2) hanno inglobato procedure e funzioni che derivano proprio dall’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione. Questi sistemi, oltre alla gestione ottimale di tutti i processi aziendali, utilizzano le nuove tecnologie di comunicazione (Web, telefonia Ip, dialogo con palmari e pc portatili, terminali wireless per lettura dei bar-code), considerando quindi l’azienda come un sistema aperto e integrato con il mondo esterno anche dal punto di vista informativo. Centro Software ha integrato in questi Erp di seconda generazione anche le regole per l’ottimizzazione dei processi suggerite dalla filosofia “lean”, che punta a recuperare efficienza e competitività riducendo i costi ed eliminando gli sprechi in tutti i flussi. Le macro aree su cui oggi le imprese possono ottimizzare i processi e recuperare efficienza sono essenzialmente due: una interna, che coinvolge gli attori che operano internamente alle “mura” dell’impresa, e una esterna, che riguarda gli operatori esterni all’impresa e le terze parti che compongono la filiera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome