C’è la Pec di Twt

Il gestore autorizzato dal Cnipa vara il proprio servizio di Posta elettronica certificata.

Twt propone un servizio di Posta Elettronica Certificata in qualità di gestore autorizzato dal Cnipa (Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni).

La Pec, lo ricordiamo, fornisce al processo di trasmissione elettronica valore equipollente a quello della notifica a mezzo posta raccomandata con Avviso di Ricevimento in tutti i casi previsti dalla legge.
La casella elettronica Pec può comunque essere utilizzata per qualsiasi comunicazione anche nel caso in cui non sia indispensabile la certificazione.

Attraverso il servizio Pec, i messaggi vengono raccolti da Twt, in qualità di gestore certificato, che li racchiude in una busta virtuale e vi applica una firma elettronica in modo da assicurare inalterabilità e provenienza.

Il titolare della casella può così disporre di una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio arriva al destinatario, Twt invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con la precisa indicazione dell’istante temporale dell’invio e della consegna a destinazione.

Qualora il mittente cancelli o smarrisca inavvertitamente le ricevute dei messaggi inviati, potrà contare sul servizio del gestore Twt che conserverà traccia di tutti i messaggi inviati e ricevuti per un periodo minimo di 30 mesi, potendo quindi riprodurre le ricevute, mantenendone inalterato il valore giuridico. Tutto avviene tramite il Log file, un registro informatico in cui sono memorizzate le operazioni relative alle trasmissioni, applicando tutte le procedure atte a garantire la sicurezza e la privacy dei dati personali.

È possibile accedere alla casella Pec sia attraverso un client di posta elettronica tradizionale, sia navigando con un browser sul portale WebMail Pec di Twt.

Twt propone diverse tipologie di servizio Pec: Casella Pec sul dominio twtcert.it (attivata sul dominio di posta certificata di Twt è sarà quindi del tipo casella@twtcert.it); casella Pec sul sottodominio scelto dal cliente (del tipo casella@sottodominio.twtcert.it); caselle attestate su domini o sottodomini di proprietà del cliente, che in questo caso ha la possibilità di creare e cancellare, e di gestire in autonomia i suoi utenti.

Il servizio prevede la possibilità di notifica via e-mail e sms.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome