C’è anche il Web nel futuro della vendita a domicilio

Avedisco: il settore ha chiuso il 2009 con un incremento di fatturato del 4,3% e con 17mila nuovi impieghi.

Le previsioni al terzo trimestre dello scorso anno parlavano di un incremento del 3% sul fatturato delle imprese associate Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori). Il bilancio di fine anno è cresciuto ulteriormente: +4,3% sul 2008, con un fatturato che si è assestato a 1 miliardo e 438 milioni di euro.

Il dato è definito “lusinghiero” dal presidente di Avedisco Luca Pozzoli in una nota, specie perché raggiunto in un anno in cui tutti gli indicatori economici sono stati negativi. L’attualità e la vitalità della vendita diretta a domicilio rimangono quindi confermate.

Il settore più dinamico è stato “l’alimentare/nutrizionale” con una crescita del 12,8%, seguito dai “beni durevoli casa” (+5%), dal comparto “cosmesi e accessori moda” (+3,7%) e dei “servizi” (+2,9%).

Invariato il comparto dei “beni di consumo casa”, mentre il “tessile” ha registrato una flessione del 4,9%, seguito dalla categoria “altro” (-10,6%).

Settore trainante della vendita a domicilio si conferma quello dei “beni durevoli casa”, con una quota di mercato pari al 46% del totale.

Anche dal fronte occupazionale notizie positive: nel 2009 gli incaricati alla vendita sono aumentati del 7,2% rispetto all’anno precedente (+17mila) superando le 255mila unità.

Il “porta-a-porta” è un settore in continua crescita da sette anni, con un incremento medio del 4%, fa notare Pozzoli, che sottolinea anche che è un canale di vendita per nulla afflitto dall’avvento dell’e-commerce, anzi.

Avedisco sta valutando l’opportunità di utilizzare il Web, attraverso blog e social network, a sottolineare che i temi legati alla vendita diretta a domicilio sono talvolta affrontati con superficialità e usando luoghi comuni. L’intenzione dell’associazione, invece, è proprio di trovare le linee migliori per sfruttare positivamente il fenomeno della comunicazione sociale via Web.

Avedisco è nata nel 1969, e rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, sia italiane sia internazionali, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per vendere prodotti e servizi. Sono 38 le aziende associate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome