Cash and carry e Internet nel futuro di e-group

Il distributore ristruttura la società e si attiva con un piano di recruiting di nuovi dealer, grazie anche all’apertura di punti vendita all’ingrosso

Mercato fiacco? E-group gli dà la carica. Tra cash & carry, Internet,
nuova logistica e servizi di finanziamento, il distributore di Baranzate di
Bollate, nell’hinterland milanese, punta al raddoppio sia in termini di
anagrafiche clienti sia di fatturato.
“In un momento di stasi generale del mercato vogliamo dare un segnale positivo ai nostri clienti e ai vendor – dichiara Aldo Ursino, presidente di e-group -, con l’intenzione di diventare leader riconosciuti nel campo della distribuzione. La nostra azienda cambia pelle, a partire dalla fusione delle quattro società che originariamente componevano il Gruppo in un’unica realtà, e ora vogliamo puntare alla comunicazione per rendere riconoscibile sul mercato il nostro nome, le nostre attività e anche il brand dei nostri prodotti, i pc Reckon”.



I plus che il management evidenzia stanno nella prossimità e nei servizi rivolti ai dealer, destinati ad aumentare di numero “principalmente di rivenditori a valore – interviene il direttore marketing Tommaso Pantuso -, i più importanti dei quali  saranno seguiti da una
rete di 25 account sparsi per il territorio per la realizzazione di progetti. Quindi i cash & carry (il primo della serie è stato da poco inaugurato a Palermo), ai quali è destinata la copertura del mercato nel raggio di una cinquantina di chilometri. Oltre tale raggio la vendita avviene tramite teleselling, gestito da un team di cinque persone. A oggi abbiamo un’anagrafica di 2.750 clienti, che stimiamo di raddoppiare entro il 2006”.


 
Un raddoppio di clienti che la società stima porterà i milioni del fatturato dai 63 generati nel 2004 ai 100 attesi nel 2006.
“Crescita che avverrà anche per linee esterne – anticipa Ursino -, stiamo infatti lavorando anche per fare
acquisizioni
e, in seguito a ciò, anche la numerica dei cash and carry potrebbe essere superiore a quella che abbiamo previsto”.

Ma un contributo al fatturato arriverà anche dal sito Internet del distributore, che nella sua nuova versione consente di acquistare on line, e attraverso il quale dovrebbe passare il 25% degli ordini, facilitati da una nuova logistica, che è stata centralizzata, e viene ora gestita attraverso il gestionale Aure (prodotto da Itaware, società appartenente al Gruppo), che governa tutte le attività di e-group. A questo si aggiungono le agevolazioni al pagamento attraverso i servizi finanziari e assicurazione del credito indirizzati ai dealer e ai loro clienti, grazie alla collaborazione di Mediofactoring del Gruppo Banca Intesa.

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