Capire il valore dell’It, guidati, ma anche in autonomia

Servizi e tutorial per comprendere il cloud, la data quality e l’accelerazione Wan

In questo periodo i fornitori stanno moltiplicando le iniziative per aumentare la comprensione del valore dell’It per il business. Riportiamo tre casi esemplificativi.

Hp ha ampliato il portafoglio di attività per la diffusione del cloud computing con Cloud Discovery Workshop, un servizio progettato per supportare le organizzazioni It delle grandi imprese a intendere il cloud computing come opzione per l’approvvigionamento strategico dei servizi e a utilizzarlo nell’ambito di una strategia di servizi It più ampia. Il workshop è realizzato per formare i clienti sul cloud computing e sul multisourcing quali strategie di approvvigionamento dei servizi, illustrare i benefici, i rischi e le implicazioni del cloud computing per le imprese, fornire raccomandazioni relativamente a persone, processi e tecnologie per utilizzare il cloud quale elemento della strategia It e aziendale.

Informatica Corporation, invece, ha annunciato la disponibilità del servizio gratuito Data Quality Checkup sul proprio sito Web. È rivolto all’utente business e serve a valutare lo stato di salute dei dati (oltre che a provare i prodotti Data Quality di Informatica). Sulla base dei risultati ottenuti, le aziende dovrebbero poter ottenere una visione della situazione e di conseguenza stabilire se investire in soluzioni di qualità dei dati. Gli utenti che accedono al servizio di checkup possono caricare in modo protetto un campione dei propri dati, che verranno cifrati, elaborati e memorizzati sul server di Informatica. Successivamente, uno specialista potrà profilarli e inviare via e-mail un link al report. Dopo il controllo, Informatica provvederà a eliminare i dati.

Ipanema Technologies, infine, ha perfezionato lo Swan (Strategic Wan Acceleration Navigator), un questionario interattivo su Web che, secondo la società, richiede cinque minuti per essere compilato e che produce un report personalizzato che descrive situazioni specifiche e requisiti su misura per l’accelerazione della Wan. Swan genera in tempo reale una mappa che mostra i requisiti aziendali su cinque assi: accelerazione delle applicazioni business, garanzie d’esperienza d’utente, taglio dei costi di rete, semplificazione delle operazioni di rete e governance della rete. Il tool calcola le stime di Roi fornite da un’implementazione Wan adattata alle necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome