Cambiare il nome della cartella utente in Windows XP

Sul mio PC ho installato il sistema operativo Windows XP Professional SP2 e avrei bisogno di cambiare il nome utente. Non il nome utente che compare nella barra di Start, ma il nome della cartella che compare in Documents and Settings assieme ad Admini …

Sul mio PC ho installato il sistema operativo Windows XP Professional SP2 e avrei bisogno di cambiare il nome utente. Non il nome utente che compare nella barra di Start, ma il nome della cartella che compare in Documents and Settings assieme ad Administrator e All users. Come posso fare?

La cartella Documents and Settings contiene una cartella per ogni utente del sistema.La sottocartella di ciascun utente contiene informazioni del profilo utente, a loro volta ripartite in sottocartelle, categorizzate per tipo: le più importanti sono Documenti, Desktop (entrambe di ovvio contenuto), Dati applicazioni e Impostazioni locali (in cui le applicazioni generalmente memorizzano informazioni di configurazione e dati legati al loro funzionamento; per esempio, i programmi di posta elettronica in genere mantengono in queste aree l’archivio messaggi).

Il sistema si aspetta che le sottocartelle citate si trovino sotto una cartella avente lo stesso nome dell’utente. Tale cartella deve quindi esistere. Tuttavia nel caso di alcune sottocartelle è possibile scegliere una differente posizione. Per esempio, nel caso particolare della cartella Documenti si può scegliere una posizione non standard. È quindi possibile in particolare inserirla nella cartella Document and Settings, ma sotto una cartella con un nome diverso da quello dell’utente.

La procedura da seguire (una volta creata la cartella destinata a ospitare i documenti dell’utente attivo) è: Start, tasto destro su Documenti, Proprietà, Sposta; indicare la cartella desiderata, che deve già esistere, poi OK e ancora OK. Apparirà una richiesta di spostamento. Se si desidera che sia Windows a spostare i documenti dalla attuale cartella a quella nuova, scegliere Sì. Scegliere No se si vuole lasciare i documenti dove sono ed eventualmente spostarli in modo manuale in seguito.

Un’altra funzione consente di migrare tutte le impostazioni non locali del profilo di un utente in una cartella arbitraria, che può essere una cartella condivisa in rete così da potervi accedere da tutti i PC della casa o dell’ufficio.

La procedura è: Start, Pannello di Controllo, Sistema, Avanzate, Profili Utente, Impostazioni. Il pulsante Copia In.. permette di copiare il profilo utente dove desiderato. Tuttavia, poiché le impostazioni locali devono rimanere sotto  <nome utente>\Impostazioni Locali, non sarà possibile far sparire del tutto o rinominare la cartella <nome utente>.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here