Callaway Golf: virtualizzazione in produzione con tanto di Roi

Come il produttore americano ha portato Sap su piattaforme Vmware-Emc.

Callaway Golf Company crea prodotti e servizi destinati al golf. Produce e commercializza mazze e palline e vende ogni tipo di accessorio da golf, sotto diversi brand (Callaway Golf, Odyssey, Top-Flite, Ben Hogan e uPro) in oltre 110 paesi.

Circa due anni fa la società ha intrapreso una serie di iniziative per espandere il suo portfolio di applicazioni Erp Sap. La sua divisione It si trovava a gestire tre diversi scenari applicativi per ognuna delle sue applicazioni Sap installate.

Ogni scenario è stato progettato per essere una piattaforma multi-tier, con un livello database e un livello applicativo, oltre a sistemi ausiliari per lo sviluppo delle applicazioni e una console di system administration.

L'azienda aveva cercato in ogni modo di creare economie di scala, puntando al massimo su standardizzazione e consolidamento: Callaway Golf ha scelto Sap come piattaforma Erp di base e Sap Process Integration (Pi) come sistema di riferimento per altre applicazioni di produzione che si interfacciano con Sap.

Per garantirsi alta disponibilità, alte prestazioni e la capacità di ripristino, Callaway Golf ha implementato una soluzione “split mirror backup” basate su piattaforma Emc.
Il database principale Sap dell'azienda è di oltre 4 Tb e i dati crescono di 50/60 Gb al mese.

Vmware era già stato utilizzato in ambienti di sviluppo e controllo qualità, e quando Callaway Golf ha iniziato a considerare il passaggio al virtuale degli ambienti di produzione, Emc ha supportato questo passaggio con training tecnico e casi di utilizzo.

Una volta presa la decisione di virtualizzare, il processo di discovery è durato 6 mesi.
Due sono stati necessari per l'acquisto e l'installazione di Vmware, mentre il resto del progetto è stato impegnato dall'implementazione Sap, che ha seguito le tipicità per questo tipo di prodotto.

L'uso di Vmware non ha richiesto tempo ulteriore all'implementazione di Sap, ma ha permesso di risparmiare molto tempo sui progetti Sap successivi. Vmware ha eliminato molto del tempo e della complessità legate al reperimento, all'acquisto ed al provisioning di hardware per nuovi progetti Sap.

La trasformazione dell'It di Callaway Golf ha portato all'implementazione e alla virtualizzazione di un modello di enterprise storage basato su soluzione Emc Symmetrix Dmx.
Il progetto è stato sottoposto a un'analisi indipendente da parte di Asg (Advanced Systems Group), utilizzando il modello di studio del Tco di Gartner.
L'analisi ha quantificato un ritorno degli investimenti del 289%, che vuol dire che per ogni dollaro investito su soluzioni Emc e Vmware, Callaway Golf ne ricaverà, o risparmierà, 2,89, in un periodo di tempo di 3 anni (considerando anche un tempo di 13 mesi per il breakeven), per un totale di 1,8 milioni di dollari di risparmio, tra spese fisse e variabili.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here