Ca potenzia la gestione delle rete di Poste Italiane

Partito a maggio del ’99, il progetto ha dato vita a 10 centri di gestione regionale, che fanno capo a un centro di coordinamento a Roma.

Grazie a Unicenter Tng di Computer Associates, tutta la rete che collega i 14mila uffici postali italiani viene monitorata da remoto, con un sistema di help desk a disposizione di tutti gli operatori. Il software di management tiene traccia del funzionamento di 60mila workstation e 2000 cash dispenser, che generano 4 milioni di transazioni al giorno sulla rete. In totale, gli oggetti tenuti sotto controllo sono 1 milione e 200mila.
Il progetto, partito a maggio del ’99 e non ancora completato, Da questi centri il personale specializzato può risolvere da remoto i disservizi, segnalati telefonicamente dagli utenti, prendendo possesso delle macchine di quest’ultimi o agendo su server e dispositivi di rete. Molti interventi di ripristino vengono effettuati in maniera automatica da Unicenter. Nei centri trovano impiego 400 dipendenti delle Poste, perlopiù tecnici riqualificati, affiancati da uno specialista di Ca per ogni centro regionale.
Oltre alla gestione della rete e dei sistemi, è già operativa la distribuzione centralizzata del software. In futuro andrà in produzione la gestione del back up e un sistema per la distribuzione di user Id e password a tutti gli utenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome