Business Intelligence in crescita dell’11%

Sono buone le previsioni di crescita per il mercato della Business intelligence nell’anno in corso. Gartner parla di un incremento dell’11,2% rispetto al 2007, con previsioni di fatturato a fine anno nell’ordine dei 5,8 miliardi di dollari. Previsioni …

Sono buone le previsioni di crescita per il mercato della Business intelligence nell'anno in corso. Gartner parla di un incremento dell'11,2% rispetto al 2007, con previsioni di fatturato a fine anno nell'ordine dei 5,8 miliardi di dollari. Previsioni positive sul lungo periodo, dal momento che la società di analisi parla di un tasso medio di crescita annuo dell'8,1% fino al 2012, anno in cui il giro d'affari dovrebbe attestarsi sui 7,7 miliardi di dollari. Secondo Gartner, il segmento della Business intelligence dovrebbe soffrire meno di altri i contraccolpi di una eventuale recessione, in virtù dell'importanza che questo argomento riveste presso i Cio. Non a caso figurava al primo posto nella graduatoria delle priorità tecnologiche dei Cio nel corso del 2008, in base ai risultati di una indagine condotta a livello mondiale su 1.500 manager.

Nel corso del triennio, va precisato, Gartner si attende un consolidamento dei player del settore, tendenza già evidenziata lo scorso anno con le scelte strategiche di Microsoft e le acquisizioni di Sap (Business Objects), Ibm (Cognos) e Oracle (Hyperion).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here