Buona trimestrale e anno record per Emc

Sui dodici mesi il fatturato cresce del 9 per cento e l’utile a due cifre. Europa meglio degli Stati Uniti.

Se l’ultimo trimestre del 2012 è stato positivo per Emc, la società dichiara addirittura risultati record per l’intero esercizio.
Nell’ultimo quarter, chiuso lo scorso 31 dicembre, la società ha registrato un fatturato di 6 miliardi di dollari, in crescita dell’8% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. È stato invece pari al 5 per cento l’incremento degli utili, che hanno toccato quota 870 milioni, par a 39 centesimi per azione.

Per l’intero esercizio, la crescita si attesta invece al 9%, fino a toccare i 21,7 miliardi di dollari di fatturato ed è ancora più significativa per la voce utili: si parla di un +11% a 2,7 miliardi, pari a 1,23 dollari per azione.

In particolare, per quanto riguarda l’ultimo trimestre dell’anno, particolarmente positive sono risultate le perfomance delle piattaforme di networked storage, che hanno generato vendite del 6% superiori rispetto al pari periodo del precedente esercizio. In crescita, e per un’analoga percentuale, anche i prodotti storage high-end Symmetrix, mentre per la fascia intermedia la crescita si è attestata al 5%. Bene anche la domanda di soluzioni storage e di caching basate su tecnologia Flash.

Molto buone, e gli indicatori di mercato lo facevano intuire, le performance di VMware, il cui fatturato è cresciuto del 22% anno su anno, e quelle di Vce, che si occupa di sistemi convergenti di infrastruttura cloud.

A livello di Region, se gli Stati Uniti mostrano crescite più contenute, attestate al 5%, meglio va l’area Emea, che mette a segno un +11%, mentre il Giappone addirittura incrementa del 19%.

Per il 2013 la società si attende un fatturato nell’ordine dei 23,5 miliardi e utili pari al 18 per cento del fatturato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome