Home Soluzioni Virtuale e reale: Bocelli dialoga con l'ologramma 3D di Puccini

Virtuale e reale: Bocelli dialoga con l’ologramma 3D di Puccini

Ieri sera, nel corso della serata conclusiva del 2° Festival della robotica, al teatro Verdi di Pisa si è tenuto uno spettacolo realizzato con ologrammi in 3D che ha visto protagonista Andrea Bocelli.

Durante la serata il compositore Giacomo Puccini, Andrea Bocelli e la moglie Veronica hanno dialogato in un intreccio tra virtuale e reale grazie agli ologrammi in 3D ad altissima definizione realizzati dalle aziende specializzate Studio Tangram e MDH Hologram.

Giacomo Puccini è entrato in scena nella sua forma olografica interpretato dal direttore artistico del Festival Renato Raimo, che ha sviluppato l’idea della serata e ha interagito con Andrea Bocelli e la moglie Veronica in una performance nella quale i confini tra virtuale e reale si sono annullati.

In alcuni momenti della serata Puccini è scomparso e riapparso al pubblico nella forma di un avatar, realizzato con le tecniche di visualizzazione olografiche, animazione, grafica 3D e motion capture, da Studio Tangram, MDH Hologram e 3D Academy.

Clou della serata è stato l’ingresso dell’ologramma di Andrea Bocelli e sua moglie Veronica. Dopo uno scambio di battute, su richiesta di Puccini, Bocelli ha accennato a un vocalizzo, interrotto dal vero Andrea Bocelli, che è restato sul palco cantando con l’avatar di Puccini impegnato a suonare in tempo reale.

Studio Tangram ed MDH Hologram utilizzano l’applicazione scientifica del fantasma di Pepper, tecnica illusoria usata per trucchi teatrali, che in origine si basava su una lastra di vetro che simula la comparsa o la scomparsa di oggetti, o la loro trasparenza o assenza di corporeità. Nonostante l’invenzione sia da attribuire al filosofo e alchimista Giovanni Battista Della Porta (XVI secolo), porta il nome del chimico John Henry Pepper, che ne riprese l’effetto nel XIX secolo.

Il Festival Internazionale della Robotica è stato organizzato da Fondazione Arpa col sostegno di Regione Toscana, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa, Centro di Eccellenza Endocas dell’Università di Pisa,Irccs Fondazione Stella Maris, Camera di Commercio e Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php