Bmc al servizio del cloud

La piattaforma Bsm pronta a gestire le “nuvole”. Avviata una collaborazione con Amazon su Ec2.

Bmc ha annunciato l'applicazione della propria piattaforma di Business Service Management (Bsm) agli ambienti cloud computing.

Grazie alla collaborazione con i propri clienti e con i service provider, Bmc supporta le iniziative cloud con il medesimo livello di capacità di gestione del servizio, automazione e controllo preteso per gli ambienti fisici e virtuali.

Secondo la società, le funzionalità di Business Service Management, comprendendo soluzioni di Service Automation, Service Support, Service Assurance, Service Optimization e la piattaforma Atrium, si prestano in particolar modo ad una adozione in ambiente cloud, in quanto permettono, fra l'altro di definire ambienti privati cloud come nuova generazione di data center automatizzati e virtualizzati; fornire un Service Catalog unificato utilizzabile per i servizi interni ed esterni associati ai service-level agreement e alla gestione dei costi; definire e gestire Service Level specifici per ambienti cliente cloud con caratteristiche differenti; fornire agli utenti funzioni self-service per la richiesta e l'erogazione dei servizi e delle risorse cloud e automatizzare le attività, con il mantenimento dell'accesso a una fonte di informazione unica e veritiera per il Configuration Management Database (Cmdb), anche nel caso che l'ambiente cloud subisca un'evoluzione.

In tale contesto ha annunciato la collaborazione con Amazon Web Services, provider di servizi per le infrastrutture specializzato in ambito cloud.

Con la soluzione di gestione unificata Bsm, le organizzazioni It potranno estendere i loro data center interni verso la piattaforma Amazon Ec2 e richiedere risorse di elaborazione sia interne (fisiche o virtuali) che esterne (da Amazon Ec2) attraverso un portale self-service integrato.

Le richieste sono poi gestite attraverso il sistema di change management di Bmc, conforme alle specifiche Itil, e la capacità richiesta viene erogata e configurata in pochi minuti.

L'associazione e il tracking degli asset delle risorse Amazon Ec2 sono effettuati in maniera integrata con Bmc Atrium Configuration Management Database e la conformità di configurazione viene applicata automaticamente.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here