Blocco del traffico su una Lan. Quali le cause?

La mia rete LAN è costituita da circa 15 PC con Windows XP e Windows Server 98 ed è configurata con un gruppo di lavoro che ha indirizzi IP statici (del tipo 192.168.1.2); una cartella è condivisa per lo scambio di informazioni. Si verificano però cont

La mia rete LAN è costituita da circa 15 PC con Windows XP e Windows Server 98 ed è configurata con un gruppo di lavoro che ha indirizzi IP statici (del tipo 192.168.1.2); una cartella è condivisa per lo scambio di informazioni. Si verificano però continui blocchi del traffico; la cartella comune interrompe il suo lavoro e non ho più connettività sulla LAN. Mi potete aiutare?

Le espressioni “blocco del traffico” e “nessuna connettività” fanno pensare ad un problema di switch. Non c'è ragione per cui un ingorgo tra due macchine debba compromettere il funzionamento di tutta una rete!

C'è una buona possibilità che sia uno dei vostri stessi switch o hub a fare il danno oppure che ci siano dei problemi sulla vostra scheda di rete.

La prossima volta che si verifica questo inconveniente sarebbe consigliabile controllare i led di funzionamento delle vostre apparecchiature per vedere se c'è un dispositivo che trasmette costantemente e cercare di vedere che effetto si ottiene interrompendone la connessione.

Un'altra cosa che si può fare è scaricare una copia dello sniffer gratuito Ethereal e vedere cosa accade alla rete nel momento in cui si verifica il problema. Sono necessarie, in questo caso, alcune conoscenze sugli sniffer. Se si ha intenzione di analizzare i pacchetti sulla rete non avendo mai utilizzato uno sniffer, è meglio chiedere aiuto a qualcuno che abbia maggiore esperienza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here