BlackBerry torna a valutare l’ipotesi di uscire dai dispositivi?

Lo avrebbe dichiarato il Ceo: il business deve tornare profittevole. E guarda a nuove aree di business, con un focus specifico sulla security.

Si torna a parlare della possibile uscita di BlackBerry dal mondo dei dispositivi.
Come già più volte ventilato, la società potrebbe decidere di non produrre più smartphone, ma concentrare le sue attività e persino i suoi investimenti sul fronte del software e dei servizi.

A dirlo, questa volta, il Ceo John Chen il quale – secondo quanto riportano le cronache – nel corso di una intervista sarebbe stato addirittura lapidario. ”Se non riusciamo a essere profittevoli nel mercato dei dispositivi, allora è il caso di non essere presenti in quel mercato”.

I tempi per una decisione sarebbero stretti, anche se Chen non ha dato indicazioni ulteriori.
E’ certo però che il business dei dispositivi sia sempre più in sofferenza: se nel 2011 la società aveva consegnato complessivamente 52,3 milioni di dispositivi, lo scorso trimestre non è riuscita a raggiungere la soglia dei 2 milioni di unità.
La soglia critica, che Chen valuta sui 10 milioni di unità l’anno, non è evidentemente così semplice da raggiungere.

Ecco allora il piano strategico: concentrare le forze e le risorse sulle aree dei servizi e dei dispositivi che più si focalizzano sulla sicurezza, senza escludere partnership né possibili accordi di fusione o acquisizione sempre in questi ambiti.
In sintesi estrema, Chen punta a focalizzare l’attenzione su temi della sicurezza e della protezione dei dati, soprattutto alla luce di quanto accaduto dopo i casi Nsa e Snowden.

L’obiettivo è quello di entrare in aree di business nuove, in particolare nell’ambito del Machine to Machine e nella comunicazione sicura tra device diversi.

Dopo la diffusione di questa notizia, il Ceo John Chen smentisce di aver avuto l’intenzione di vendere o abbandonare il business dei dispositivi a breve.
La sua intenzione e il suo obiettivo primario in questa fase è rendere questo business profittevole: per questo l’intenzione è quella di complementare il business legato ai dispositivi con altre fonti di revenue legate al servizi di classe enterprise e ai mondi del Machine to Machine e dell’Internet delle cose.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome