Bilancio consolidato: ci pensa Talentia Consolidation

Funzioni pre-parametrizzate e automatismi rendono l’ultimo gestionale di Lefebvre Software adatto a guidare anche l’utente meno esperto mentre Talentia Intercompany facilita la riconciliazione dei processi gestionali multi societari.

Si chiama Talentia Consolidation e promette di mettere le scritture di bilancio al riparo da ritardi e imprecisioni l'ultimo applicativo gestionale messo a punto dall'integratore italiano di soluzioni software enterprise Lefebvre Software.

Forte di funzioni pre-parametrizzate e automatismi, come i moduli Open che migliorano la tracciabilità delle informazioni e ne facilitano l'elaborazione, la soluzione si integra con i sistemi contabili esistenti mentre la funzione “pagine dinamiche” consente di selezionare solo le variabili richieste, fino ad arrivare alla gestione della business segmentation prevista dal nuovo principio contabile internazionale denominato Ifrs 8.

Il risultato è un processo di consolidamento più rigoroso e accelerato che, nel pieno rispetto della normativa vigente, guida anche l'utente meno esperto in tutte le fasi della scrittura permettendogli di gestire le diverse aree e i vari metodi di consolidamento.

Grazie al modulo auto-installante multi-lingua Open Collect, gli utenti di società controllate possono, inoltre, inserire o importare informazioni e bilanci da remoto, mentre per ridurre i tempi di chiusura del bilancio Lefebvre Software propone il modulo Open Notes, che permette di generare in modo automatizzato la nota integrativa e tutti i suoi allegati che devono essere consegnati a corredo del bilancio civilistico e consolidato.

Partendo direttamente dai dati inseriti in Talentia Consolidation, si possono, inoltre, esportare le informazioni in formato Word e, all'occorrenza, modificarle con tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma stesso, commenti compresi. In aggiunta, la modalità “revisione” permette di estrapolare gli allegati e indicare tutte le modifiche operate nelle singole versioni.

In questo modo, mentre Open Lease automatizza il processo di gestione e correzione di diversi tipi di finanziamento in modo conforme alla norma Ias 17, i report che ne derivano possono essere raggruppati per società, tipo di immobilizzazione o finanziamento, assicurando così ai consolidatori una tracciabilità migliore nel processo di rettifica.

Finalizzato ad accertare le perfomance aziendali, la soluzione Open Hotlink collega, infine, i dati estratti da Talentia Consolidation alle tabelle Excel e consente all'utente di rimaneggiarli frazionandoli per zona geografica e per settore di attività così da migliorare l'analisi del conto economico e provvedere a eseguire delle simulazioni divise per periodo, identificando i trend economici aziendali.

Espressamente dedicato all'amministrazione delle operazioni infragruppo, Talentia Intercompany promette, infine, di facilitare la riconciliazione dei processi gestionali multi societari sfruttando l'Intercompany Web Server attraverso il quale l'utente della singola struttura può condividere le informazioni e visualizzarle con diversi livelli di dettaglio.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here