Avaya accelera su Ip e servizi per l’enterprise e le Pmi

Dai recenti annunci della società, emerge l’importanza che stanno assumendo gli standard nelle nuove proposte di networking e di business communication. L’ultima soluzione presentata è un insieme di piattaforme e applicazioni che facilitano il lavoro di utenti fissi e mobili.

 


Con il dichiarato obiettivo di rafforzare la propria posizione nel settore delle soluzioni Ip per la fascia enterprise e Pmi (in un mercato che diventa sempre più competitivo, complice anche la scarsità di liquidità da parte delle aziende), Avaya ha recentemente annunciato a Cannes una strategia di prodotto centrata su due aspetti fondamentali: quella delle piattaforme e quella dei servizi. Avaya, che peraltro si posiziona tra i leader mondiali in settori quali quelli dei contact center e delle soluzioni di business communication, (posizione che occupa anche in Italia), ha presentato piattaforme e servizi che fanno parte di un approccio volto anche a favorire da parte delle imprese l’adozione di soluzioni convergenti, non solo per quanto concerne le infrastrutture voce e dati, ma anche in relazione a soluzioni di comunicazione fissa e mobile.


Nelle nuove mosse di Avaya è possibile rilevare anche la conferma dell’importanza che stanno assumendo gli standard nelle nuove piattaforme di networking e di business communication. Le soluzioni illustrate, in particolare per la business communication, girano, infatti, su piattaforme hardware server based e il software che implementa le funzioni quali quelle di call processing o di gateway tra sistemi trasmissivi sviluppati da Avaya si basano su sistemi operativi standard.


Il perché di una tale evoluzione è stato illustrato da Patrick Lelorieux, Emea regional president di Avaya: "La reale novità che interessa il segmento business non sono le esigenze dell’utente, del dipartimento It o del tipo di business, che sostanzialmente sono invariati rispetto al passato, ma il diffondersi della convergenza, che richiede soluzioni che permettano di allineare le modalità di comunicazione con i business process e una elevata esperienza in termini progettuali e di supporto".

Gli atout di "Enterprise Connect"


Questa visione strategica e di prodotto si è concretizzata nel rilascio di una soluzione per la connettività riferita come "Enterprise Connect", in pratica un insieme di piattaforme e applicazioni che permettono all’utenza fissa e mobile di un’azienda di parlare e scambiarsi applicazioni di ufficio utilizzando in modo trasparente reti fisse e mobili sia aziendali che di terze parti.


Enterprise Connect permette anche di estendere su scala geografica, mediante soluzioni Vpn, e in modo sicuro, i servizi di comunicazione che sono tipicamente disponibili a livello di sede aziendale centrale, ma che generalmente si vengono a perdere se, ad esempio, si chiama da una sede remota, un problema che spesso limita le possibilità di business di utenti mobili e complica la gestione delle procedure aziendali.


La soluzione che ora si trova alla base della strategia di Avaya, che non nasconde il suo intendimento di farne un punto di forza per rafforzare la presenza nel segmento enterprise e in quello delle Pmi, poggia su applicazioni software centrali connesse alla Lan aziendale e basate su server su cui gira il software che implementa le funzioni di contact center, di Ip messaging e di unified communication e che, tramite reti Ip o reti convenzionali, permette a utenti remoti fissi e mobili di disporre degli stessi servizi della sede centrale. Sui dispositivi remoti può, poi, essere scaricato via rete il software per la realizzazione delle funzioni di telefono intelligente virtuale.


La disponibilità di una soluzione come quella rilasciata da Avaya apre nuove opportunità di business alle aziende e aumenta, secondo Mike Thurk, group vice president della divisione Converged Systems and Applications, i rischi per le società che si doteranno in ritardo di soluzioni di questo tipo, perchè offriranno ai propri concorrenti un vantaggio competitivo. In pratica, ha affermato Mike Thurk, per chi aspetterà il 2004 o il 2005 per dotarsi di soluzioni di business communication aperte e convergenti del tipo di quelle rilasciate da Avaya, sarà troppo tardi per ottenere dei veri vantaggi competitivi.


Il secondo dei punti centrali nella strategia Avaya è quello dei servizi, un settore questo in crescita e in controtendenza rispetto alla situazione che caratterizza gli altri ambiti d’offerta delle telecomunicazioni e del networking. "Entro i prossimi 3 anni, i due terzi delle spese It per le telecomunicazioni aziendali saranno realizzati nei servizi. Per rispondere a questa realtà di mercato, abbiamo sviluppato soluzioni basate su sistemi esperti e sulla nostra larghissima base di installato" ha affermato Lou D’Ambrosio, group vice president per i Global Services. Anche se non esiste, in pratica, una società di Tlc che non affermi di puntare sui servizi (cosa che lascia presagire una competizione molto serrata), il vero atout di Avaya potrebbe essere proprio la base installata, che le permette di sviluppare strumenti di gestione d’infrastrutture con una conoscenza diretta delle problematiche relative alla realizzazione di reti su larga scala, fonia e dati e di interconnessione tra soluzioni di fornitori diversi.


In teoria, poi, la disponibilità di sistemi esperti per la progettazione di soluzioni, d’implementazione e di successiva manutenzione dovrebbe risultare interessante non solo per il fatturato di Avaya, ma anche per quello dei suoi partner locali, che potrebbero disporre di strumenti competitivi rispetto ad altri operatori locali. La componente servizi si avvia, comunque, a essere uno degli elementi fondamentali della strategia Avaya, che ha rimarcato come le sue soluzioni vengano fornite congiuntamente a servizi "full life cycle" che prevedono anche la possibilità di aggiornare le piattaforme fornite in base all’evoluzione tecnologica e alle specifiche esigenze applicative del cliente. Congiuntamente al rilascio della soluzione di Enterprise Connect e al rafforzamento della sua strategia orientata ai servizi, Avaya ha come obiettivo anche quello di incrementare la sua presenza sia per ciò che riguarda il settore commerciale che sistemistico e sviluppare ulteriormente i rapporti di partnership.

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