Home Digitale Audiweb Database: 41,9 milioni di italiani online a luglio

Audiweb Database: 41,9 milioni di italiani online a luglio

In base ai nuovi dati della prima rilevazione Audiweb 2.0, nel giorno medio a luglio sono stati 34 milioni gli utenti online in Italia, il 56,2% della popolazione dai 2 anni in su.

28,9 milioni di utenti hanno navigato da smartphone (il 63% degli italiani di 18-74 anni), 5,5 milioni da tablet (il 12% degli italiani di 18-74 anni) e 12,9 milioni da computer (il 21,3% degli italiani dai due anni in su).

L’audience online nel mese di luglio è di 41,9 milioni di utenti online complessivi, una quota di circa il 70% della popolazione italiana dai 2 anni in su.

L’Audiweb Database è basato sulla nuova metodologia Audiweb 2.0, il nastro di pianificazione che offre le informazioni sull’audience di tutta l’offerta online e i dati elementari di navigazione degli editori iscritti al servizio, con i profili socio-demografici degli utenti, arrivando a una rappresentazione dei comportamenti di fruizione per fascia oraria giornaliera di 3 ore.
Per la prima volta l’audience online è rappresentata con una vista più dettagliata per mezzo, grazie alla distinzione dei dati di consumo da smartphone e da tablet.

Audiweb Database è la base dati completa dell’intero sistema di rilevazione Audiweb 2.0, il prodotto finale della fusione di tutte le fonti di dati del sistema, utilizzato come strumento di lavoro per la pianificazione delle property degli editori iscritti al servizio e di informazione sulle entità che compongono tutta l’offerta editoriale online.

Per quanto riguarda la metodologia alla base del nuovo sistema realizzato in collaborazione con Nielsen, sono quattro le fonti di dati che alimentano la produzione del dato completo Audiweb Database: la fonte censuaria, basata sull’instrumentazione di un TAG/SDK (Software Development Kit di Nielsen) che consente la raccolta di dati relativi alla fruizione di tutti i contenuti online da differenti device e piattaforme e che, con le informazioni provenienti dal big data provider, è alla base della rilevazione Audiweb Daily / Weekly; i Big Data, le cui informazioni, validate dal Panel, contribuiscono all’attribuzione di età e genere all’audience e alla deduplica delle audience tra device; la rilevazione Audiweb Panel, che è la misurazione che avviene attraverso un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana, che ha installato un software meter nel proprio computer, smartphone e/o tablet e fornisce informazioni oggettive e dettagliate sulla fruizione dell’online, oltre a dati esclusivi sul profilo socio-demo degli utilizzatori della Rete.
Le informazioni provenienti dalla rilevazione Panel vengono poi espanse all’intero universo della popolazione connessa grazie alle informazioni derivanti dalla nuova Ricerca di base congiunta con Auditel.

A tale scopo Nielsen ha sviluppato un sistema di cifratura e anonimizzazione delle informazioni generate dal tag SDK, in modo tale che non possano essere identificate le persone coinvolte nella navigazione in internet, cui si aggiungono misure di sicurezza e attività di trattamento delle informazioni (hashing* e troncatura delle informazioni relative agli utenti) trasferite da Nielsen al Data provider (Facebook) e viceversa.

L’intero processo è sottoposto ad audit da parte di PWC.

L’Audiweb Database sarà prodotto tutti i mesi e distribuito in forma completa alle software house per la consultazione da parte degli operatori iscritti al servizio tramite i tool di analisi e pianificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php