Audit delle licenze software: urge automatizzare

Da una ricerca di Ca Technologies emerge che le aziende europee hanno bisogno di una gestione più efficiente delle risorse tecnologiche, pena sanzioni. Ancora troppa manualità.

Secondo un’inchiesta condotta da Ca Technologies al Gartner European Gartner Procurement, Financial and Asset Management Summit di Londra dello scorso ottobre, circa l’88% delle aziende si aspetta un audit sulle licenze software nei prossimi dodici mesi.
A riprova della diffusione di tali controlli, l’85% delle aziende consultate avrebbe effettivamente subìto un audit nel corso dell’ultimo anno.

La società ha intervistato 92 (di 19 paesi) che occupano varie posizioni: It Financial Manager, Procurement Manager, Financial Manager, Information Manager & Architect, Asset Manager e Data Model Architect.

E dall’indagine emerge che le imprese non sono in grado di gestire il loro parco di licenze software.

Il 76% degli intervistati trova difficile identificare il software inutilizzato e ridistribuire le licenze all’interno dell’organizzazione, mentre il 77% considera problematica la gestione del reporting e delle risposte richieste dagli audit.

L’indagine ha rivelato che, nel caso in cui si prevedano delle penali per la mancata conformità delle risorse It, il 78% si aspetta che queste siano elevate.

Il 43% delle aziende cataloga il software tramite processi manuali o attraverso strumenti dipartimentali che le espongono a un eccesso di costi e a rischi legati a irregolarità nelle licenze.
L’approccio frammentario e intensamente manuale compromette la loro capacità di comprendere e gestire in modo proattivo il ciclo di vita delle risorse, lo storico dei vendor, le componenti contrattuali, le allocazioni delle licenze software e i componenti di costo degli asset.

Secondo Ca Technologies per far fronte alla minaccia di contravvenzione delle licenze It e di potenziali sanzioni pecuniarie le aziende necessitano di una soluzione di Asset Lifecycle Management, dotata di funzioni di gestione degli aspetti finanziari, dei fornitori, dei contratti e delle licenze capace di dare visibilità e controllo sul patrimonio It aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome