Auchan: frutta, verdura, Rfid e cloud

Il Responsabile dell’innovazione It ottimizza la logistica con una soluzione di tracking in Saas di Orange Business Services

Orange Business Services fornirà a Auchan Group una soluzione di tracking in tempo reale per monitorare il percorso completo delle casse di plastica contenenti frutta e verdura nei suoi supermercati e ipermercati francesi.

Utilizzando cassette di plastica dotate di chip Rfid, Auchan seguirà la traiettoria dei prodotti per tutta la catena di distribuzione, dall’azienda agricola alla piattaforma logistica, nei negozi e attraverso la stazione di lavaggio.

La piattaforma applicativa sviluppata da Orange Business Services consente l’accesso 24 ore su 24 in modalità cloud tramite un’interfaccia Web.

Con l’applicazione sia il responsabile della catena distributiva dei prodotti Auchan sia il noleggiatore delle cassette di plastica potranno vedere in tempo reale l’intero percorso dei container e osservare in anticipo eventuali immobilizzazioni o perdite.

L’applicazione di Orange Business Services recupera i dati Rfid individuati dai sistemi di lettura del chip forniti dal partner Ier.

La supply chain a ciclo chiuso comporta che il ciclo di distribuzione si ripeta una volta che le cassette sono pulite dopo l’uso.

Oltre a ottimizzare la catena logistica aumentando la rotazione dei container e monitorando le cassette, la soluzione deve consenteire ad Auchan di ottenere ulteriori benefici di business, in termini di maggiore sicurezza per i dipendenti dei magazzini, con la riduzione dei rischi di incidenti connessi con il maneggiare le casse di legno; diminuzione della perdita di casse grazie alla geolocalizzazione; sviluppo più sostenibile, grazie al risparmio di più di 150 tonnellate di rifiuti riutilizzando i contenitori in plastica Rfid; presentazione più coerente dei prodotti nei negozi.

L'It è contenta
Per il Responsabile dell’innovazione It per la divisione ipermercati di Auchan, François Laveissière, riporta una nota di Orange, con la soluzione di tracciabilità, adesso abbiamo la possibilità di garantire la supervisione in tempo reale dell’intera catena di distribuzione del prodotto.

Il manager parla di miglioramenti nella catena logistica che consentono di ottenere risparmi e contemporaneamente operare miglioramenti sotto il piano ambientale, punto cruciale della politica del gruppo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here