Assegnati i premi per i prodotti dell’anno dai lettori di www.netstime.com

Si è conclusa la prima edizione dei Nets Awards, i premi che i lettori di www.netstime.com assegnano eleggendo i migliori prodotti dell’anno. Cisco Systems ha vinto in tre delle dieci categorie selezionate dalla nostra redazione, ma il parco dei vendor è ben rappresentato.

Si è conclusa la prima edizione dei Nets Awards, il premio che i lettori di www.netstime.com assegnano ai migliori prodotti dell'anno.
Dieci le categorie, che sono state selezionate dalla redazione. Una scelta determinata soprattutto dall'uscita di nuovi prodotti che abbiamo voluto confrontare con quanto già presente sul mercato. Il primo dato che è possibile osservare, a questo proposito, è che i lettori tendenzialmente hanno premiato i prodotti consolidati. Come era logico aspettarsi, anche perché sono sicuramente i più noti.
È stata sicuramente una bella battaglia, indecisa fin quasi all'ultimo momento. In molte categorie, si sono avute vittorie di misura. Il caso più eclatante è quello del Palm Vx, che ha battuto l'iPaq di Compaq per 1,5 punti percentuali. Abbiamo registrato un testa a testa anche per quanto riguarda i server Unix, dove Hewlett-Packard l'ha spuntata con il suo Hp 9000 Classe A di soli 2 punti percentuali sul pSeries 640 di Ibm. Altro fotofinish nei PABX, dove Siemens l'ha spuntata con il 28,47%, contro il 22,22% di OmniPCX 4400 di Alcatel e il 21,53% di Meridian 1 opzione 11c Mini Nortel Networks.
Dove, invece, il distacco non lascia spazio a tentazioni di “ballottaggio” è nei router, negli switch, nelle schede di rete e nei telefonini. Router e switch sono state categorie appannaggio di Cisco Systems. La società californiana ha vinto con il Cisco 803 con il 57,64% e con il Catalyst 2924 XL con il 58,33%. Un successo che può apparire scontato per un leader del settore e che, probabilmente, ha avuto un effetto trascinamento anche nella categoria dei firewall, dove Cisco ha primeggiato con un 51,39%, penalizzando eccessivamente, a nostro avviso, il secondo arrivato, il noto Firewall 1 di CheckPoint Software.
La migliore scheda di rete dell'anno, invece, è quella di 3Com, votata dal 61,11% dei votanti, facendo registrare la vittoria più netta. Una soddisfazione per la casa di Santa Clara, che si è dovuta accontentare del secondo posto sia tra i router che tra gli switch.
Nei telefonini è invece Nokia a vincere “al primo turno” con il 57,64%. Per quanto riguarda le altre categorie, OptiView di Fluke è stato votato come il miglior tester dal 38,89% dei votanti, mentre Macromedia si conferma leader nei tool Web con il 44,44% di DreamWeaver Ultradev 4.
L'iniziativa si è sicuramente dimostrata un successo, non solo per il numero di votanti, ma anche e soprattutto per il livello di interazione che si è instaurato con i nostri lettori. Speriamo che altri stimoli ci arrivino continuamente. A questo proposito, l'indirizzo email più indicato per darci consigli e inviarci commenti è suggerimenti@netstime.com. Per quesiti tecnici sulle reti, invece, potete usare helpdesk@netstime.com.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here