Articolo 2 – Aggiornare i siti mirror via satellite

Con il crescere della dimensione media delle pagine Web come ha previsto qualcuno, e il consolidarsi della Web TV e degli streaming video in generale, sarà sempre più importante avvicinare la fonte all’utente finale, attraverso tecniche di caching semp …

Con il crescere della dimensione media delle pagine Web come ha previsto qualcuno, e il consolidarsi della Web TV e degli streaming video in generale, sarà sempre più importante avvicinare la fonte all’utente finale, attraverso tecniche di caching sempre più sofisticate e distribuite sul territorio, in modo da evitare inutili sovraccarichi della rete e rischi di ritardi, assolutamente inaccettabili in contesti di questo tipo. A questo proposito viene spontaneo pensare a un modello in cui le informazioni vengono acquisite, elaborate, formattate e raccolte in una sede da cui vengono inviate a un satelitte; da qui vengono poi distribuite in multicasting ai diversi AP (Access Point) terresti, per essere disponibili agli utenti finali, secondo i meccanismi tradizionali.
In questo modello giocheranno un ruolo sempre più importante le Content and Application Delivery Network o più semplicemente Content Delivery Network (CDN), sia terrestri che satellitari. Si distinguerà sempre più nettamente chi ha le informazioni e chi si deve preoccupare del loro trasporto, sia a livello di connessioni che di tecnologie adeguate alla specifica problematica. Schematizzando, la catena del valore dei CDN parte dai fornitori di contenuti (CNN.com, Yahoo e altri), passa per i distributori dei contenuti (iBeam, Akamai e altri) che forniscono le tecnologie di supporto adeguate, si trasmette, utilizzando le funzioni di multicasting, attraverso gli ISP satellitari (Interpacket, Loral CyberStar e altri) in contemporanea agli ISP terrestri e agli operatori di reti a larga banda (Chello, Excite@Home e altri), per arrivare infine agli utenti finali. I CDN player presenti a oggi sul mercato sono aziende come Cidera, iBeam Broadcasting, Orblynx, PanAmSat e Loral CyberStar, che si differenziano sia a livello di offerta commerciale che di tipologie di servizi, realizzati attraverso diverse modalità di strategie e partnership.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome