
Iniziative
Da Accenture un centro per le soluzioni Oracle
09 Aprile 2009
Ieri, in particolare, è stata ufficializzata l'apertura del primo Centro di Eccellenza di Accenture per soluzioni Oracle, che potrà contare su un bacino di 300 risorse specializzate formate dalla società di consulenza.
«Il centro di Delivery - ci ha spiegato il responsabile Raffaele D'Orsi - è dedicato allo sviluppo di progetti per grandi clienti del mondo delle Tlc, della finanza, dei media, della produzione e grande distribuzione, dei servizi e della Pa. Operiamo su diverse tecnologie e, oltre a Oracle abbiamo competenze anche su Sap, con circa 150 specialisti, sul fronte del Crm, dove sono dedicate altre 150 persone, del billing che ne coinvolge un centinaio, del data centric, che include un po' tutto il mondo Java. Abbiamo, inoltre, una fabbrica di test, con anche qui quasi 150 specialisti».
Il Centro di Napoli fa parte di un network mondiale, in quanto Accenture può contare su quasi 45.000 persone che lavorano in Delivery Center, di cui ben 25.000 sono in India e 18.000 a Manila (centri offshore).
La struttura di Napoli, demandata a realizzare le attività classiche del disegno tecnico, dello svilupppo e testo, «fa parte di un'organizzazione di centri definiti nearshore, in quanto sono vicini al cliente per lingua e cultura, peculiarità che sono ancora molto apprezzate, soprattutto in Italia - ha proseguito D'Orsi -. Poi abbiamo anche delle altre strutture che sono Industruy Solution Center, in Italia sono a Milano, Torino e Roma, che sviluppano delle soluzioni asset based, già preconfigurate, su diversi settori verticali, la cui parte di delivery viene affidata ai Delivery Center locali piuttosto che a quelli offshore».
Il centro di Napoli, oltre a Iso 9001, è certificato anche al livello 3 del Cmm-I (Capability Maturity Model Integration), con l'obiettivo di arrivare al livello 5, «anche se in Italia non è ancora richiesta come certificazione, in quanto basta l'Iso, - ha sottolineato D'Orsi - mentre lo è a livello internazionale per cui fa parte di un processo standard di industrializzazione della nostra organizzazione. Noi utilizziamo una metodologia interna e abbiamo un programma che verte su alcuni aspetti fondamentali che puntano anche sul riuso degli asset, per aumentare la produttività e l'automation. Il centro di Napoli è il migliore che abbiamo in Italia in fatto di contenimento dei costi, grazie anche a un basso turnover rispetto al mercato».
Antonio Pezzinga, che è il responsabile dell'organizzazione System Integration di Accenture per l'area Igem, ha affermato che la strategia del gruppo è quella di evitare, nel limite del possibile, di continuare a realizzare soluzioni direttamente presso il cliente, ma piuttosto di sfruttare i Delivery Center, sia nearshore che offshore, perché questi offrono una sempre maggiore competitività richiesta dal mercato, che si concretizza nella possibilità di diminuire i costi relativi alle risorse che di solito vengono stanziate presso il cliente e nella capacità di realizzare economie di scala nel complesso del processo di sviluppo: tutto questo consente inoltre una stabilizzazione dei processi che è fondamentale in una logica di industrializzazione.
Sergio Rossi, Ad di Oracle Italia, a sua volta ha osservato che la creazione del Centro di Eccellenza per Oracle da parte di Accenture, «è il risultato di una complementarietà delle due realtà fatta di competenze, frutto di una partnership che dura da anni, e rappresenta anche un punto di incontro tra i rispettivi network di delivery attivi nel mondo. La dimensione dell'investimento è rilevante, ancor più se lo contestualizziamo nell'attuale momento economico, ma questo è anche un modo per dimostrare che si può reagire alla crisi se si ha la capacità di valorizzare le competenze. Perché i clienti sanno apprezzare chi riesce a portare valore, aiutandoli a risolvere i problemi e ad acquisire competitività. La chiave dell'iniziativa, quindi, sono soluzioni, servizi e competenze di alto livello».
SearchCIO
SearchNetworking
SearchSecurity
01net.CIO



































Rss