Arrivederci a settembre, con la ripresa

Settembre: riaprono le scuole e il mercato riprende. Forse. Speriamo. Chissà

31 luglio 2003 In questi giorni che hanno preceduto la fine del mese di luglio, e soprattutto l'arrivo del fin troppo atteso periodo di riposo, non sono pochi i messaggi di saluto e gli arrivederci che arrivano in redazione.
Sorprende, e non ce ne vogliano i mittenti, una chiosa comune: in vista di una speriamo prossima ripresa del mercato. Oppure, pronti per una fine d'anno finalmente positiva. Oppure, in vista di una energica ripresa.
Poche le varianti, identico il "succo" del discorso.
Settembre è ora la nuova deadline. L'inizio della fine (dei tempi bui), o forse semplicemente il nuovo anno scolastico, per degli esami che davvero non finiscono mai.
Non vogliamo certo - non in questa sede, non in questa data - vestirci da Cassandra e giocare al cattivo auspicio.
Sicuramente qualche segno di ripresa c'è, ma non sarà certo un decollo verticale. Piuttosto un volano, che ha bisogno di slancio e tempo. E probabilmente anche coraggio.
Il coraggio del rischio e il coraggio dell'investimento. Soprattutto il coraggio della visibilità.
In questi ultimi giorni giungono segnali davvero preoccupanti anche rispetto alla partecipazione delle aziende a Smau. Poche le adesioni, a quanto le voci di corridoio sussurrano, sicuramente meno di quanto non ci si aspetteebbe in questo periodo dell'anno.
Ora, non siamo qui a perorare alcuna causa. Ma a proporre una riflessione.
Non spendere non dev'essere non investire, ma un saper scegliere l'investimento giusto e sostenibile per la propria azienda, magari correndo qualche rischio.
Di inedia - e di eccessivo conservatorismo - si muore.

Con questa piccola provocazione sospendiamo per qualche settimana la pubblicazione dei nostri editoriali.
Il portale 01net.it continuerà i suoi aggiornamenti per tutto il mese di agosto, mentre 01net Agency ritornerà la prima settimana di settembre.
Il nostro augurio è quello di serene vacanze.
Per il resto.. si vedrà.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here