Arriva SuSe Linux 9.3 con una ricca dotazione

La nuova versione desktop dell’Os di Novell offrirà più di 3.000 pacchetti opensource. Spiccano le caratteristiche mobile.

Come da programma, a distanza di sei mesi dalla precedente release arriva la nuova versione 9.3 di SuSe Linux Professional, che debutterà ufficialmente verso la metà aprile.


Il nuovo sistema operativo desktop di Novell supporta le estensioni a 64 bit dei chip x86 di Amd e Intel ed è caratterizzato da un ricca serie di novità funzionali, che, come ricorda il produttore, possono servire anche per pregustare caratteristiche che si troveranno nelle future versioni di Linux Enterprise.


Prima di tutto, il nuovo sistema è basato sull'ultimo kernel Linux 2.6.11, rilasciato poche settimana fa. In secondo luogo, spiccano le funzionalità dedicate alla mobilità, che rispetto alla precedente versione includono il supporto dell'architettura Centrino di Intel e di dispositivi Bluetooth. Inoltre, sono state integrate funzioni di sincronizzazione con i Pda e migliorate le caratteristiche di gestione del consumo energetico. Gli utenti della Mela saranno poi lieti si sapere che è possibile trasferire e gestire file dall'iPod.


Sul piano dell'utilizzo prettamente professionale, si segnala l'inclusione del tool di virtualizzazione opensource Xen, che sta guadagnando ampi consensi anche nel mondo dei chip. Nella dotazione di SuSe Linux Professional 9.3 figurano anche la versione 1.1.4 del tool di sviluppo Mono (sviluppato da Ximian, sussidiaria di Novell), e il toolset Eclipse 3.0.1.


Proseguendo, ci si aspetta l'integrazione dell'applicazione Linphone per il VoIp e la versione 2.10 di Gnome, l'ambiente operativo desktop rilasciato nei giorni scorsi. Infine, l'Os comprenderà (non appena saranno disponibili) due release degne di nota e attualmente in fase di beta test: OpenOffice 2.0 e Kde 3.4.


In tutto, stando alle dichiarazioni di Novell, la nuova versione 9.3, è costituita da più di 3mila pacchetti opensoruce.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here