Ariba aggiorna la linea di prodotti per l’e-sourcing

La piattaforma Enterprise Sourcing 4 è stata migliorata con funzionalità di gestione delle spese. Category Management è, invece, la nuova soluzione di automazione delle procedure di acquisto delle forniture aziendali.

13novembre 2002 Lo specialista di soluzioni per il procurement aziendale Ariba aggiorna la sua piattaforma e rafforza gli accordi di marketing e sviluppo congiunto con Ibm. Il protagonista di un comparto in profonda crisi come quello dell’e-sourcing ha aggiunto alla sua suite di applicazioni per lo “spend-management” (gestione delle spese) nuove funzionalità per la gestione delle categorie di acquisto. La soluzione consiste in due applicazioni, entrambe aggiornate: una per l’Enterprise Sourcing, l’altra per i Buyer. Enterprise Sourcing 4 permette per la prima volta di creare e gestire gruppi di prodotti o capitolati multilivello e di inviare i capitolati direttamente in formato Microsoft Excel. L’integrazione con quest’ultimo consente al buyer di creare automaticamente le richieste di preventivo, raccogliere le risposte e gestire i listini prezzi in un foglio Excel. Buyer 8, dal suo canto, introduce nuove funzionalità di ricerca in catalogo che accelerano l’individuazione dei prodotti offerti dai fornitori preferenziali. Un’altra novità Ariba è il Category Management, un tool che serve a gestire e in parte automatizzare le complesse procedure di acquisizione delle forniture aziendali. Esistono, però, parecchie perplessità di fronte a soluzioni che, oltre a essere impegnative sul piano degli investimenti, richiedono spesso una lunga fase di adattamento da parte delle imprese che le implementano. Al riguardo, il responsabile marketing di Ariba, Michael Schmitt, osserva: “In realtà osserviamo una sempre maggior attenzione nei confronti della gestione delle risorse e dell’efficienza operativa. I sistemi di gestione della spesa sono perfettamente in linea con queste priorità”.

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