Applicazioni mobili: per Gartner vince il Money Transfer

Da Gartner un’analisi delle prime dieci applicazioni destinate ad avere successo nel mondo mobile entro il 2012.

Il mercato delle applicazioni mobile è probabilmente quello caratterizzato da maggiore dinamismo in questo momento.
L’ingresso di nuovi player, lo sviluppo di nuove piattaforme, la non semplice messa a punto di modelli di business sostenibili stanno rapidamente modificando la fisionomia del comparto.
In questo scenario, Gartner ha cercato di tracciare una lista di applicazioni destinate nell’arco dei prossimi due anni a scalare la classifica delle principali per il mondo mobile, con un modello di rilevanza basato sul loro impatto sugli utenti e sui player, sul giro d’affari generato, sul modello di business e sulla penetrazione di mercato.
E la prima sensazione è che molto deve ancora succedere.

Al primo posto della sua ideale top ten, Gartner posiziona infatti le applicazioni per i trasferimenti bancari. Si tratta di un servizio a basso costo che consente di inviare denaro utilizzando semplici Sms, particolarmente interessante nei mercati in via di sviluppo, per i quali si parla già di milioni di utenti a partire dal primo anno dal varo.

In seconda posizione Gartner colloca i Location Based Services, destinati a passare da un giro di affari di 96 milioni di dollari a fine 2009 a oltre 526 milioni nel 2012. Fondamentali nell’ambito del social networking e dell’entertainment.

La terza posizione spetta poi al Mobile Search, considerato di altissimo impatto sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologia sia dal punto di vista della generazione di business, seguito dal Mobile Browsing. Secondo Gartner, se attualmente questa tecnologia è presente sul 60% dei dispositivi mobili venduti nel 2009, nel 2013 lo sarà su oltre l’80% dei dispositivi.

Ci si sposta nell’ambito sanitario alla quinta posizione. Qui Gartner posiziona i servizi cosiddetti di Mobile Health Monitoring per monitorare da remoto i pazienti, soprattutto se affetti da patologie croniche.

Le soluzioni di Mobile Payment sono posizionate in sesta posizione da Gartner, che ne attribuisce la crescente popolarità a tre fattori distinti: in primo luogo il fatto di rappresentare una valida alternativa ai pagamenti tradizionali, in secondo luogo il fatto di rappresentare un abilitatore alle transazioni online, il terzo luogo il fatto di costituire un elemento ulteriore di autenticazione e sicurezza.

Per il Mobile Advertising, collocato in ottava posizione, Gartner parla di un giro d’affari destinato a crescere dai 530,2 milioni di dollari di fine 2008 ai 7,5 miliardi di fine 2012, mentre il successo del Mobile Instant Messaging, collocato in nona posizione è legato alla domanda degli utenti finali e subordinato al calo tariffario.

Infine, l’ultima posizione spetta alla Mobile Music, finora considerate da Gartner invero insoddisfacente. Nondimeno la società di analisi si riserva di verificarne le potenzialità in futuro. Sulla carta, per ora, ci sono.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome