Apple e Google valgono più di Coca Cola

Il marchio Apple è valutato, oggi, 98,3 miliardi di dollari mentre quello di Google, che cresce del 34 per cento anno su anno, 93,3 miliardi.

Secondo Interbrand che ogni anno aggiorna il Best Global Brands, una classifica dei marchi aziendali a maggior valore, Coca-Cola – in precedenza leader incontrastata – avrebbe lasciato il passo a due colossi dell’IT: Apple e Google.
Il marchio Apple è infatti valutato, oggi, 98,3 miliardi di dollari mentre quello di Google 93,3 miliardi.
Nonostante la testa della classifica sia stata guadagnata dalla Mela
(+28% rispetto allo scorso anno), Google ha fatto segnare il balzo in
avanti più deciso con un +34%.

La parte più alta della nuova
“graduatori” è adesso nominata da aziende che si occupano di tecnologia:
oltre ad Apple e Google, in quarta posizione c’è IBM, in quinta
Microsoft, in ottava Samsung, in nona Intel.

Mentre vengono penalizzati i gruppi industriali legati alla old economy, viene evidenziato l’importante balzo in avanti di Amazon (+27%) in 19esima posizione e di Facebook (+52%) al 52esimo posto.

Tra i marchi italiani, fuori dal settore IT, è Prada a fare la parte del leone (+30%) in 72esima posizione, Gucci e Ferrari.

Secondo
il CEO di Interbrand, Jez Frampton, Coca-Cola è tutt’altro che
un’azienda in difficoltà. Il salto di Apple, però, sarebbe figlio
dell’importante lavoro di marketing compiuto dalla società fondata da
Steve Jobs negli ultimi anni. Ben prima quindi del recente passaggio di
testimone.
Marchi come Apple, Google e Samsung stanno modificando
i nostri comportamenti: le nostre modalità d’acquisto, come
comunichiamo reciprocamente e come parliamo tra di noi
“, ha dichiarato Frampton. “Si tratta di aziende che hanno letteralmente modificato il nostro modo di vivere” ed è quindi piuttosto naturale che ciò si rifletta nel valore intrinseco del marchio.

Il
tonfo più sonoro è stato fatto registrare da Nokia: ad evidenziarlo è
lo stesso Frampton che evidenzia una notevole decrescita del valore del
marchio. La società finlandese, solo lo scorso anno – non certo nel suo
periodo più roseo – era già posizionata al 19esimo posto (nel 2011 era
14esima). Nell’edizione 2013 del Best Global Brands, Nokia viene accreditata della 57esima posizione.

La classifica integrale può essere consultata facendo riferimento a questa pagina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome