Apple blocca Samsung negli Usa

Bloccata la vendita del tablet Galaxy 10.1 sul territorio americano. Un solo punto di contestazione.

Questa volta il round è andato a favore di Apple.
Un tribunale federale americano ha dato ragione alla casa di Cupertino bloccando le vendite del tablet Samsung Galaxy 10.1 sul territorio americano, assegnando così un punto importante nella battaglia in corso per conquistare spazi sul mercato dei tablet e degli smartphone.

La decisione presa dal giudice distrettuale Lucy Koh di San Jose fa seguito a una prima richiesta di blocco da parte di Apple, che interessava sia il tablet sia alcuni modelli smartphone, sui quali Apple avanza dubbi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

Respinta la prima istanza, il giudice ha tuttavia accolto la seconda, sostenendo che se è vero che Samsung ha diritto di competere, nel contempo ha anche il dovere di farlo lealmente.

Appare evidente che Samsung ricorrerà in appello, anche se la decisione non riguarda i Galaxy Tab 1 II e anche se viene data ai rivenditori l’autorizzazione di commercializzare i prodotti che già hanno in stock.
Nondimeno, dal momento che la violazione riguarda un solo punto e nello specifico un solo elelemtno del design complessivo del dispositivo, la possibilità di chiedere una revisione della sentenza è altissimo.

La decisione diverrà esecutiva quando Apple verserà un fondo di 2,6 milioni di dollari a titolo di eventuale risarcimento nel caso in cui Samsung finisca per avere ragione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome