Aol. Microsoft e Yahoo si alleano per l’advertising online

Accordo di collaborazione non esclusiva. Obiettivo: recuperare il terreno perduto a favore di Google.

Una triplice intesa è quella che unisce Aol, Microsoft e Yahoo.
Le tre aziende hanno scelto infatti la strada della collaborazione per arginare il dominio di Google sul fronte dell’advertising online.

Concretamente, questo significa che le tre società venderanno reciprocamente l’advertising sui propri siti, con un duplice obiettivo.
Da un lato recuperare un po’ della quota di mercatro persa a vantaggio di Google, dall’altro migliorare le proprie performance sul fronte del display advertising.
L’intesa dovrebbe diventare operativa dalla fine dell’anno o al più tardi all’inizio del prossimo anno e dovrebbe interessare soprattutto le aree rimaste libere su sezioni importanti dei loro siti.

Sulla carta il piano è interessante, ma già qualcuno mostra qualche scetticismo sull’effettiva capacità delle tre aziende di metterlo in pratica.
Accordi simili non sono certo una novità, ma la loro attuazione pratica rappresenta sempre una incognita.

Prima di poter entrare nella fase operativa, l’accordo necessita di approvazione da parte degli organi competenti sia per quanto riguarda le garanzie sulla concorrenza, sia per quanto riguarda la privacy degli utenti.
I protagonisti si dicono non preoccupati, in quanto non si tratta di una collaborazione in esclusiva che dunque lascia libertà a ciascuno di loro di cercare e attuare partnership con soggetti terzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome