Angelini, la gestione documentale si allarga

Implementato per coprire le esigenze chiave del ciclo di vita del farmaco, Emc Documentum si estende oggi fino alla gestione amministrativa.

Un’enorme mole di documentazione da mantenere e gestire accuratamente secondo specifiche modalità. Parliamo dell’industria farmaceutica che, più di qualsiasi altro settore industriale, risulta fortemente dipendente dalla quantità e dalla qualità di informazioni generate nelle diverse fasi di ricerca preliminare, test e sperimentazione ritenute indispensabili per le attività interne e per una corretta compliance alle normative internazionali vigenti.

In questo caso, un’efficace sistema di gestione documentale diventa fondamentale ai fini della durata di un progetto farmaceutico, del suo time-to-market e dello stesso successo commerciale di un farmaco. Mostra di saperlo bene Gruppo Angelini che, a partire dal 2003, portata a termine una fase iniziale dedicata alla revisione dell’infrastruttura e dei processi operativi dell’It, ha introdotto nel proprio principale polo farmaceutico, Acraf – Angelini, Emc Documentum.

Dopo aver risposto alla pressante esigenza di rispetto delle normative, la piattaforma documentale ha allungato il passo anche su area gestionale e amministrativa via, via estese all’intero Gruppo. Ma se la compliance legata allo sviluppo di nuovi farmaci è il primo driver verso la definizione di un sistema di document management, a soddisfare le esigenze espresse dal Global demand manager della società, Pietro Berrettoni, è stato anche dell’altro.

In merito al sistema documentale messo a punto nella sede di Ancona, il global demand manager del Gruppo da 1.200 milioni di euro di fatturato e oltre 3.000 dipendenti, ha evidenziato i benefici introdotti da eRoom, ambiente collaborativo inserito all’interno di Emc Documentum, con il quale laboratori e ricercatori possono scambiare documenti contribuendo da sedi e Paesi diversi allo sviluppo dei medesimi progetti.

«Il tutto – come è tornato a sottolineare in una nota ufficiale il manager entrato nel 2001 all’interno del Gruppo in qualità di responsabile dei sistemi informativi – in preparazione di norme che, nel 2009, con l’obbligo di utilizzare l’electronic Common technical document (eCdt) per la registrazione di nuovi farmaci e la variazione ai dossier di registrazione, si sono ampiamente concretizzate». Ma non solo.

In un’ottica di Enterprise content management integrato, Documentum ha, poi, permesso di riprogettare l’intero sistema di archiviazione elettronica nelle applicazioni gestionali. In altre parole, di acquisire documenti in formato cartaceo utilizzando la piattaforma Emc Captiva per giungere all’integrazione dei dati relativi al ciclo attivo e passivo con Sap accompagnando l’evoluzione normativa con funzionalità già incluse che ottimizzano i costi e aumentano le performance.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome