Android piace anche alle imprese

Un’indagine condotta per ora solo sul mercato americano mostra una forte crescita del tasso di adozione della piattaforma Android sul mercato corporate.

Secondo un’indagine condotta negli Stati Uniti da ChangeWave Research su un panel di 1.600 buyer It, il 16% delle aziende ha già adottato telefoni Android.

Il dato, che risale al mese di agosto, rappresenta un incremento di sei punti percentuali rispetto al mese di maggio, quando i telefoni Android erano entrati nel 10% delle imprese.

In tre mesi, dunque, il tasso di adozione di Android si attesta su un assai significativo +60%, che mette in ombra il risultato ottenuto da Apple: iPhone è passato da un tasso di adozione nelle imprese del 30% al 31% di agosto, con un incremento percentuale del 3%.
Per quanto riguarda le altre piattaforme, Research In Motion resta in testa alle preferenze del mercato Corporate, ma le sue quote sono passate nei tre mesi dal 69 al 66% con un calo del 4%.
In calo anche Windows Mobile e Palm, passate rispettivamente dal 10 al 9 e dal 7 al 6%.

Questi dati tengono naturalmente in considerazione il fatto che in molte imprese siano presenti contemporaneamente più dispositivi su piattaforme differenti.

I dati di ChangeWave di fatto rappresentano una conferma di una tendenza in atto, già evidenziata da società di analisi quali Gartner o Idc nei loro report: malgrado l’appeal di piattaforme come iOs, Android riesce in questo momento a catalizzare attenzione e interesse e raccoglie intorno a sé i consensi sia del mondo consumer sia di quello business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome