Android al 39% negli Usa

I dati Nielsen fotografano l’inarrestabile ascesa del sistema operativo di Google. Sempre in difficoltà BlackBerry. Apple si conferma al primo posto per il numero di smartphobìne venduti.

Il mercato di riferimento è quello statunitense, ma come spesso accade è sintomatico di una linea di tendenza che inevitabilmente finisce per riflettersi anche nelle altre geografie.

Secondo gli ultimi dati presentati da Nielsen, Android ha davvero preso la rincorsa e oggi domina il mercato degli smartphone americano con una share del 39%, con un distacco di undici punti percentuali rispetto a iOs, accreditato al 28% e di diciannove punti percentuali rispetto a BlackBerry Os, in regresso al 20% di share.

Va precisato, come già in altre occasioni, che l’adizione di Android è diffusa sui dispositivi di più player, laddove iOs e BlackBerry Os sono territorio di un unico produttore e, per quanto riguarda Apple, di un unico dispositivo.

A Apple resta invece il palmares dello smartphone più venduto negli Stati Uniti, con una share del 28%, mentre Htc si colloca al seocndo posto con una share del 20%, ripartita tra dispositivi Android e dispositivi con cuore Windows Phone.

Quanto a Microsoft, ora Windows Mobile e Windows Phine valgono complessivamente il 9% del mercato, ma con il rilascio in Rtm di Mango, annunciato proprio in questi giorni, la piattaforma dovrebbe registrare qualche icnremento per la fine dell’anno.

Da segnalare anche il 2% di share conquistata da Hp, che punta esclusivamente sul suo WebOs per lo sviluppo dell’offerta smartphone.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome