Ancora in crescita il mercato Ict in Italia

Il rapporto Assintel 2001 evidenzia un quadro in cui servizi e hardware rappresentano le principali voci di spesa

Anche in Italia la progressiva diffusione di
Internet ha dato i suoi frutti. I
dati prodotti dall'Assintel report 2001 parlano infatti di un mercato Ict in crescita del 13,5%, rispetto al
1999, per un valore di spesa superiore ai 41mila miliardi di lire. Risultati questi, di
cui sembra beneficerà anche il 2001, ma che Sirmi - la società che ha curato
l'indagine per conto di Assintel - dichiara destinati a un progressivo decremento. Entro il 2005, infatti,
la società di ricerca italiana stima che la crescita del mercato It si attesterà intorno
al 12%, sfiorando un valore di poco inferiore ai 74mila miliardi di
lire.
Ancora una volta, è
il segmento hardware quello che registra i risultati migliori.
In crescita del 18,7% rispetto al '99, precede servizi e software, rispettivamente in incremento
del 12,4 e del 10,7%.
Nonostante ciò, la
fotografia scattata da Sirmi per l'Assintel report 2001 evidenzia un
mercato italiano ancora in piena transizione. I volumi di transato in ambito
e-commerce non hanno ancora raggiunto risultati significativi nel nostro Paese.
E gli utenti di casa nostra sembrano più in attesa del rilascio
di nuove soluzioni, piuttosto che di nuove tecnologie.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here