Anche il Libro unico del lavoro in digitale

Top Consult ha realizzato un software che si integra con i sistemi gestionali del personale.

Top Consult ha rilasciato la soluzione Top Media Lavoro, per la tenuta digitale e la conservazione sostitutiva a norma di legge del Libro unico del lavoro, entrato in vigore a gennaio 2009 e da conservare per un periodo di 5 anni.

Come ricorda una nota della società torinese, il Libro, che deve sostituire quelli matricola, paga e presenze, può essere conservato anche su supporti magnetici, rispettando le regole vigenti per la conservazione sostitutiva dei documenti informatici, senza l’autorizzazione preventiva degli uffici provinciali competenti e previa semplice comunicazione e-mail o fax.

Allo scopo, il software si compone delle stesse tecnologie e metodologie impiegate da Top Consult nella conservazione sostitutiva dei documenti fiscali.

Top Media Lavoro è pertanto una suite pacchettizzata di moduli del sistema documentale Top Media Ned per la Navigazione Elettronica dei Documenti, abbinabile a servizi di consulenza legale, applicativa e di mantenimento a norma nel tempo degli archivi sostitutivi realizzati.

La soluzione acquisisce direttamente dal sistema gestionale sia il Libro unico, sia gli altri documenti relativi all’amministrazione del personale, li archivia nel sistema documentale e li firma digitalmente, in modalità massiva e automatica. Il Libro è così trasformato in un documento informatico e con cadenza mensile, mediante l’apposito modulo Lex, viene mandato in conservazione sostitutiva a norma di legge apponendo una seconda firma digitale corredata da marca temporale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome